sabato, agosto 27, 2011

Vista per voi: Abiti Siciliani in Mostra a Palazzo S.Elia

Un gilet riccamente ricamato, esposto nella I sala
Da ieri, 26 agosto fino al 23 ottobre 2011, è visitabile l'esposizione "Ab origine. 150 anni di Provincia attraverso gli abiti siciliani", inserita nell'ambito del nutrito programma della 14a edizione di Provincia in Festa, nella restauratissima sede di Palazzo S.Elia, sito in via Maqueda 81.
Le 10 sale riservate alla mostra ospitano una discreta parte della monumentale collezione (che annovera ben 3000 pezzi) del prof. Raffaello Piraino, includente abiti maschili e accessori sia maschili che femminili, come, ad esempio, cappelli e borse di varie forme e colori, biancheria intima femminile, databili dalla seconda metà del '700 fino alla prima metà del '900.
Il primo gruppo di sale ospita abiti e accessori appartenuti ad alcune nobili famiglie siciliane che tentavano di emulare la moda francese della corte di Luigi XVI: numerosi i gilet di varie fantasie e colori per gli uomini, parte integrante dell'habite a la francoise mentre, per le donne, spiccano le marsine e i rendigote, con tutta una sala dedicata alla biancheria da camera, con ricamatissime sottovesti e e simpatiche bavolette e un'altra ad abiti che le donne cambiavano al mutare delle ore del giorno: abiti del mattino, abiti del pomeriggio e da passeggio, da visita e, scollatisismi, da sera. unica costante era il bustino mozzafiato che riduceva il girovita di almeno 2-3 taglie...
Un secondo gruppo di sale, in cui gli abiti sono cerimoniosamente schierati lungo i lati delle stanze, quasi come delle cariatidi variopinte e preziosissime che reggono un'ampio squarcio sul passato, è dedicato agli abiti e ai cappelli di '800 e '900: sgargianti i colori che vanno dal rosso fuoco al viola acceso fino al sempre elegante nero e molti variegati tessuti come il taffetas, il gros di seta e l'organza.
Questo è il periodo in cui nasce l'alta moda, in Francia, ad opera di Charles Frederic Worth e in cui cominciano a comparire le prime grandi sartorie italiane.
Le ultime due sale sono interamente novecentesche: interessanti gli abiti in stile anni '30, manca solo un charleston di sottofondo.
Note dolenti: 1) è vietato scattare foto; 2) per leggere le targhette esplicative bisogna fare molta strada; 3) certi pannelli riepilogativi sono poco accurati.

Titolo: Ab origine
Dove: Palazzo S.Elia, via Maqueda 81
Da: 26 agosto a: 23 ottobre
Orari: da martedì a giovedì e la domenica 9,30-19,30;
venerdì e sabato 9,30-22
Costo biglietto: Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento