domenica, febbraio 23, 2014

Le Dolci Malinconie di Ceccotti alla Galleria Elle Arte

Sarà visitabile fino al 6 marzo 2014, nelle eleganti sale della Galleria Elle Arte, di via Ricasoli a Palermo, “Lumières. Dolci malinconie”, esposizione pittorica di Sergio Ceccotti.
La mostra riunisce 32 oli su tela di medio formato, realizzati dall’80enne artista romano, tra il 1991 e il 2012.

Le tele di Ceccotti, allievo di Kokoschka e grande frequentatore delle gallerie d’arte parigine tra gli anni ’50 e ’60, sono, secondo il puntuale giudizio critico di Aldo Gerbino, “giochi dell’intersezione” di pensieri ed emozioni proiettati sulla tela, mentre, magari, si risolve un cruciverba de “La settimana enigmistica”: verticali, orizzontali e spesso oblique le linee di Ceccotti, a dividere il piano delle sue malinconiche e e disincantate tele, tutte (o quasi) guidate da un filo conduttore comune. 


Sono, infatti, spesso scorci di interni domestici, di tavoli su cui sono riposti i più svariati oggetti quotidiani – da riviste a torte, pizze a cellulari – vicini a finestre chiuse con le tende scostate o completamente spalancate. 


Un dentro intimo e colmo di raccoglimento, che si affaccia a un fuori che, talvolta, funge solo da sfondo del palcoscenico della vita e, talvolta, diventa l’unico modo per abbandonare la piatta quotidianità e scorgere la linea dell’orizzonte, verso un improbabile infinito.

Titolo: Sergio Ceccoti. Lumières – Dolci malinconie

Dove: Galleria Elle Arte
Via Ricasoli 45, Palermo

Fino al 6 marzo 2014

Orari: lun.-sab. 16,30-19,30


Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento