martedì, marzo 18, 2014

Il libro: un parlante simbolico alla Galleria 71 di Palermo

Sarà inaugurata sabato 22 marzo 2014, alle ore 18, presso la galleria d’arte Studio 71 di Palermo, "Il Parlante simbolico. (Come e dove far parlare un libro oggetto)", esposizione personale di Ignazio Apolloni.


Secondo Franco Spena, “Ogni libro è muto per chi non conosce la chiave per entrarci, per chi ignora le parole che danno vita al discorso. E voi siete lontani dalla strada che si inerpica verso il senso” così Apolloni presenta una serie di tavole e di libri muti ma solo per chi non vuole leggere, per chi non ha “la chiave per entrarci”, per chi non ha parole per decodificare gli ideogrammi, le parole, le immagini e i simboli che ogni libro incarna ed ospita anche se appare solo un oggetto. Il libro è, infatti, la porta che si apre sulle parole e oltre le parole.
Quando smettiamo di considerarlo un oggetto (per qualcuno è solo soprammobile!), siamo noi a costruire le vie, le direzioni che permettono agli autori con le parole di porgersi e di conformarsi suono e poesia, di farsi pensiero e pensieri.

Titolo: Il Parlante simbolico. (Come e dove far parlare un libro oggetto)

Dove: Galleria d’arte Studio 71
Via Vincenzo Fuxa 9, Palermo

Da: 22 marzo a: 5 aprile 2014

Orari: 16,30-19,30, esclusi i festivi


Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento