martedì, aprile 01, 2014

2 mostre alla Galleria Bianca

In questi giorni e fino al 26 aprile 2014, nelle sale della Galleria Bianca – di nome e di fatto! – di Palermo, sono visitabili le mostre di due giovani artisti italiani: il pescarese Pierluigi Antonucci e il bolognese Rudy Cremonini.

Opere ispirate alle nature morte di Chardin - P. Antonucci
Dopo 2 anni – a quanto pare il due oggi è un numero ricorrente – a Palermo Pierluigi Antonucci con la sua “Sudoku e Vento”: una serie di oli su tela di vario formato che riproducono frammenti preziosi di angoli esistenziali tra lo sfumato e la precisione del dettaglio. La parola sudoku richiama l’importanza del peculiare e del particolare. Come mostra, ad esempio, la prima foto, in essa sono rievocati e riproposti il cesto di fragole o la lepre morta di Jean-Baptiste-Siméon Chardin, pittore francese del ‘700, famoso per le sue nature morte.  

Soffio di luci e fiori - P. Antonucci
La parola vento, invece, evoca libertà ed evasione dagli schemi più tradizionali, proprio come è palesato nella seconda immagine qui proposta il cui titolo è “Soffio di luci e fiori”, dove le forme sono avvolte da un’atmosfera onirica e quasi irreale.

Una sala della Galleria Bianca ospita, invece, Four works, di Rudy Cremonini, che ha già molto esposto non solo in Italia ma anche a Stoccarda, Berlino o New York.
Four works sono quattro variazioni sul tema del vissuto quotidiano in un universo destrutturato e sospeso. Le opere di Cremonini sono frames randomici, ossia forme quotidiane, come le mucche al pascolo o gli scaffali di un archivio, che perdono la loro naturale nitidezza e si confondono con il paesaggio che, mentre le circonda, le avvolge.

La caccia e l'archivio - R. Cremonini

Titolo 1: Sudoku e Vento (di P. Antonucci)

Titolo 2: Four works (di R. Cremonini)

Dove: Galleria Bianca
Via Nicolò Garzilli 26
Palermo

Fino al 26 aprile 2014

Orari: mar.-sab. 16-19,30

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento