domenica, giugno 22, 2014

Le diffuse vedute dell'anima di Francesco Caltagirone esposte a Palermo

In una sorta di “museo diffuso”, sarà visitabile fino al 28 giugno 2014, “Vedute dell’anima”, personale pittorica del palermitano doc Francesco Caltagirone.
Prima di descrivere i peculiari paesaggi urbani e gli opalescenti vedutismi marini di Caltagirone, è opportuno spiegare quali sono le sedi di questo museo diffuso “panormitano”: un consistente numero di opere è esposto nelle sale della Galleria Beatrice, di via Alloro mentre alcune altre sono ubicate presso le 11 filiali cittadine di Banca Nuova, che ha collaborato alla realizzazione della mostra.


La mostra di Caltagirone è una celebrazione di Palermo, dei suoi scorci e dei suoi simboli più famosi come la Cala, ritratta nelle varie ore del giorno, insieme con i “tremuli riflessi di luce mobile” (dal testo critico della curatrice, Anna Maria Ruta), o il Teatro Politeama o la via Libertà sgombra d’auto e quasi di persone.
Osservare uno per uno i quadri di Caltagirone è come compiere un tour di Palermo in pochi attimi ma senza tutti i rumori e clamori che la contraddistinguono. Gli scorci ritratti, infatti, sono sì popolati di autobus e macchine e di persone a passeggio - come quelle al Foro Italico – ma sono intimi, sono un’appropriazione affettuosa di luoghi familiari e pregni di “costante espansione immaginativa” (Ruta), proprio come evoca l’opera “Parapendio a Palermo”, nel quale, una serie di parapendii colorati volano sopra i tetti quasi a seminar speranza di miglioramento delle immancabili brutture cittadine.


Titolo: Vedute dell’anima

Dove: Galleria Beatrice (Via Alloro 36, Palermo) e 

11 filiali della Banca Nuova (via Cusmano 50 e 56, via Sciuti 79, via Libertà 39 e 179, via Roma 399, via Vittorio Emanuele 194, via Notarbartolo 16, via Restivo 100, via Villafranca 42 e piazzetta Salvatore Fausto Flaccovio 42)di Palermo

Fino al 28 giugno 2014


Orari: lun.-sab. 16,30-19,30

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento