Miauuuuuu! Sono tornato, girovago come sempre! E vi presento, appunto, una mostra appena inaugurata.
Dal 26 febbraio al 28 marzo 2010 è visitabile, presso la panoramica sede del Loggiato di San Bartolomeo, la mostra "Invenzioni" del pittore palermitano Renzo Meschis. Continua, quindi, la grande valorizzazione, da parte di questa sede espositiva, della sicilianità, dopo, la, recentemente, conclusa mostra dedicata al messinese Migneco.
Quattro piani dedicati alle opere in acrilico, in piccolo e in grande formato, di Meschis, che ama il colore acceso e vivace, che usa colori puri e mai mescolati e che si ispira spesso alla Sicilia (nota è la sua amicizia con Renato Guttuso) e ai siciliani, ai nudi numerosi (ha frequentato a Roma una scuola d'arte sul nudo) e si ispira, spessissimo, ai grandi della pittura mondiale e d'ogni epoca. Molto classicheggiante e tema ricorrente di molti pittori è il ratto d'Europa (come sopra raffigurato), anche assai picasseggiante, in questo caso. Picasso torna nel quadro "Harem" nel quale l'artista dipinge una delle teste raffigurate in "Guernica". E torna, poi, nelle numerose opere raffiguranti due donne in corsa e nude ferme l'una accanto all'altra (vedi "Les madmoiselles d' Avignon") o abbracciate.
Altro contributo, come testimonia l'opera a sinistra, è offerto al noto pittore metafisico Giorgio De Chirico. Degni di nota sono, infine, i riferimenti o "ispirazioni" a opere di Matisse e a certe opere di Monet (mi viene in mente la "Colazione sull'erba").
Titolo: Invenzioni
Dove: Loggiato di San Bartolomeo
via Vittorio Emanuele 25
Da: 26 febbraio a: 28 marzo 2010
Orari e giorni d'apertura: da martedì a sabato 16,30-19,30;
domenica 10-13.
Note e curiosità: l'ingresso alla mostra è gratuito e non aspettatevi alcuna delucidazione o chiarimento da parte del personale presente...se andate, come mi auguro, scoprirete il perchè...
Nessun commento:
Posta un commento