domenica, aprile 11, 2010

Taravella torna a Palermo, ospite della Galleria Mediterranea

Dopo l'esperienza Berlinese all'Infantelliana Gallery, il poliedrico pittore madonita Croce Taravella torna a Palermo con la mostra Paesaggi urbani, ospitata dalla Galleria Mediterranea di via D'Amelio.
Sono 50 le tele esposte, scorci di città, suo tema prediletto: New York, Berlino, Hong Kong, Vienna, le vie di Palermo...

Sempre riconoscibile il suo tocco: la fotografia è sempre il suo punto di partenza, il suo supporto tecnico, che presto si sfuma, si sbava ma non ne perde mai il contatto, resta riconoscibile, familiare a chi guarda e familiare al pittore, che ha stabilito un rapporto intimo e profondo coi luoghi che dipinge o crea e ricrea continuamente. Ha, pure, aggiunto delle varianti: stavolta molte delle sue opere, soprattutto quelle dedicate a New York, sono su supporto d'acciaio e alluminio, che paiono incise e scavate e il loro effetto, in controluce, è lucido e riflettente, più luminoso, senza dubbio.

Come scrive il critico Sergio Troisi, "il nucleo generatore dell'opera di Croce Taravella è allora quella discontinuità tra percezione e memoria[...] che è una delle componenti dell'espressionismo". Un landscape che è, più propriamente, un mindscape, insomma, incorniciato dagli innovativi supporti di metallo, un luogo della memoria sempre attuale, un dialogo tra presente e passato sempre zampillante.

Titolo: Paesaggi urbani

Da: 9 aprile a: 30 maggio

Orari: 11-12,30; 17,30-19,30(tutti i dì)

Dove: Galleria Mediterranea

via Mariano D'Amelio 12, 28, 30

Ulteriori info: http://www.crocetaravella.com/

http://www.mediterranea-arte.org

Nota bene: La mostra si articola in due locali espositivi, uno dei quali ha una location "particolare": volutamente grezza, forse, ma ampia.

Nessun commento:

Posta un commento