domenica, dicembre 18, 2011

Arte Moderna DOS(denominazione di origine siciliana) a Palazzo Ajutamicristo

G. Sciuti-La verità scoperta dal tempo
Fino al 6 febbraio del 2012Da Sciuti a Dorazio. La Collezione d’Arte Moderna della Regione Siciliana” sarà visitabile al 3° piano di un’ala del sontuoso e vastissimo Palazzo Ajutamicristo di via Garibaldi 41, a Palermo.

Tale mostra collettiva ospita ed espone per la prima volta al pubblico circa 80 opere della collezione d’arte moderna della Sicilia, opere che, per anni, sono state acquisite e custodite negli uffici e nei depositi delle varie sedi istituzionali regionali.

Essa si apre con 2 opere di fine ‘800 di due pittori italiani ma non siciliani, Umberto Coromaldi e, come mostra la prima foto, la suggestiva “La verità scoperta dal tempo” di Giorgio Sciuti. Essa prosegue, quasi interamente, con quadri e sculture di artisti, quasi per intero, siciliani, che coprono un arco di tempo che va dai primi anni ’20 del Novecento fino ad arrivare ai giorni nostri: spiccano, chiaramente, i nomi dei più noti a livello internazionale, quali Renato Guttuso, Pippo Rizzo, Giambecchina, Nino Franchina o Bruno Caruso, al quale, negli ultimi anni, la città di Palermo ha dedicato varie personali, ma moltissime altre sono le opere di artisti, soprattutto scultori, forse poco noti al grande pubblico ma, oserei scrivere, davvero talentuose. In foto ho voluto, infatti, riportare il bassorilievo classicheggiante di Giovanni Rosone intitolato “Battaglia, quasi una fantasia”.

G. Rosone- Battaglia, quasi una fantasia

È davvero una raccolta interessante e che consiglio di visitare…se riuscite a trovare a primo colpo l’ingresso dato che, soprattutto nel tardo pomeriggio e al buio, non è facilmente individuabile.

Non affidatevi troppo alle figuriniste(come le chiamo io!) perché a stento, almeno alcune, parlano l’italiano (del resto, la mostra non è d’artisti siciliani?) e, in superficie, pare che d’arte ne capiscano poco…

R. Guttuso- Paesaggio siciliano


Titolo: Da Sciuti a Dorazio. La Collezione d’Arte Moderna della Regione Sicilia

Fino al 6 febbraio 2012

Dove: Palazzo Ajutamicristo, via Garibaldi 41

Orari: mar.-sab. 9-18; festivi 9-13

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento