domenica, gennaio 15, 2012

Un fotografo-filosofo a Palermo

In questi giorni è visitabile “Ferdinando Scianna e la Sicilia”, esposizione fotografica ospitata in ben due sedi, il Loggiato di San Bartolomeo e l’Oratorio dei Santi Elena e Costantino, il primo sito in Corso Vittorio Emanuele, proprio accanto a Porta Felice, mentre l’altro a Piazza Vittoria, nei pressi di Porta Nuova.

A collegare, idealmente, le due sedi sono tutta una serie di banner appesi lungo tutto corso Vittorio Emanuele, includenti sia riproduzioni di foto di Scianna, sia disegni che dipinti di giovani artisti e disegnatori che si sono ispirati alle immagini del fotografo siciliano.

Davvero brillante è la carriera del filosofo-fotografo Scianna, noto a livello internazionale e assai suggestive e, soprattutto, parecchio famose sono le foto ospitate al Loggiato di san Bartolomeo.

Sono foto di grande formato, rigorosamente in bianco e nero, perché tutta l’esposizione è un gioco di luce e tenebra, di chiaro e di scuro, come le scalette di una persiana aperte per lasciar filtrare luce appena sufficiente a illuminare volti aborigeni nascondendone, però, i più arcani segreti.

Molte sono foto di volti noti, come quelle di Ignazio Buttitta o degli straordinari Gesualdo Bufalino e Vincenzo Consolo (cui spero di dedicare dei post in futuro), molte sono immagini di gente comune eternate nella loro quotidianità ormai non più semplice o piatta ma valorizzata e impreziosita dal tocco di un fotografo un po’artista, in grado di bloccare l’attimo, cogliere sparute sfumature d’espressione, immortalare sentimenti eternandoli.

Per questo post ho scelto una sola immagine, quella che riproduce un gruppo di ragazzi che ammirano e rimirano qualcosa…chissà cosa, però! Il non saperlo mi ha incuriosito e un po’ stregato e mi arrovello ancora, più per scoprirlo, per immaginarmelo… secondo voi cosa stanno guardando anelanti?
Vorrei ricordarvi che molte notizie sul fotografo e numerose immagini dell'esposizione sono inserite nel sito internet dedicato http://www.ferdinandosciannaelasicilia.com/.
Ed ecco, per concludere, le righe critiche, che ci sono praticamente sempre! I due piani in cui si articola la mostra del Loggiato sono abbandonati a se stessi perché i figurinisti restano all’ingresso a chiacchierare, lasciando il visitatore libero di vagare in sale in penombra e alquanto gelide… avrei voluto ometterlo ma lo scrivo… chissà se puliranno mai i vetri dell’ascensore, talmente sono luridi!

Titolo: Ferdinando Scianna e la Sicilia

Dove: Loggiato di San Bartolomeo, corso Vittorio Emanuele 25

Oratorio dei Ss. Elena e Costantino, piazza Vittoria 22

Fino al 22 gennaio 2012

Orari del Loggiato: mar.-sab. 9,30-13; 16-19

Festivi 9,30-13

Orari dell’oratorio: mar.-sab. 9,30-13; 16-18

Festivi 9,30-13

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento