domenica, novembre 25, 2012

Gli Etruschi dal museo Salinas all'Albergo delle Povere di Palermo


In attesa della riapertura del Museo Salinas, il museo archeologico cittadino, chiuso da 2 anni per ristrutturazione, fino al 6 gennaio 2013, in via del tutto eccezionale allocata nelle sedi espositive del Real Albergo delle Povere, sarà fruibile gratuitamente “Gli Etruschi a Palermo”. Tale mostra espone alcuni dei più rappresentativi reperti della nutrita collezione Casuccini, la collezione etrusca normalmente custodita in alcune delle sale del piano terra del museo.


Tale collezione, acquistata dal museo nel 1865, include ben 10000 pezzi ed è, senza dubbio, una delle raccolte di materiali etruschi, tutti rinvenuti nei siti dell’antica Clusium, Chiusi, più nutrite ed importanti esistenti in Italia.
Moltissimi sono i materiali funerari in pietra fetida: canopi, basi di cippi, sarcofagi e urne di varie forme, statue cinerarie; numerosi i corredi funebri includenti vasi e ceramiche e buccheri in bronzo, di varia foggia e dimensioni, sia locali che greche d’importazione.


È l’occasione per “gustare” una collezione che, per molto tempo, è stata custodita in sale espositive polverose e “spente” e che, in queste settimane, ricollocata in un contesto espositivo molto adeguato e fruibile da una miriade e variegata rappresentanza di visitatori, riconquista la sua visibilità e una forte e piena valorizzazione.

Titolo: Gli Etruschi a Palermo

Dove: Real Albergo delle Povere
Corso Calatafimi 217

Fino al 6 gennaio 2013

Orari: da lunedì al sabato 9-13; 15-19

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento