domenica, aprile 07, 2013

La zagara...senza zagara

Da giorni, la città di Palermo pullula di manifesti che pubblicizzano una 'mostra di piante rare e inusuali', espressione scritta a caratteri grandi tanto quanto una specie di sottotitolo che recita 'La zagara', visitabile dal 5 al 7 aprile 2013, all'Orto Botanico.
Il vecchio Gadrino, davvero entusiasta, mi avrebbe convinto a portarglielo e sono andato, un po' all'avventura perché, sebbene sia giunta alla VI edizione, non l'avevo mai vista...e mai più tornerò!
Contrariamente alle aspettative, non immaginate quanta gente ci fosse! Questo m'ha colpito perché, ogni volta che ci passo davanti, vedo solo qualche cane randagio sostare lì davanti: e ci credo! per entrare dovete sborsare 5 euro! Per un tesoro palermitano, pagare 5 euro è davvero troppo!
Poco dopo essere entrato, vorrei uscirmene pentito d'averci messo piede!
Stand qua e là, alcuni dei quali vendono piante di vario genere ma che troveresti, in molti casi, in un qualsiasi negozio di fiori, cui, incredibilmente, si aggiungono stand con generi di vario tipo: dagli orecchini ai cappelli, dal sapone al vino, in un'accozzaglia senza senso.
E le piante rare ed inusuali dove sono? Mi sentivo ad un mercatino rionale...al costo di 3 euro per entrarci!
Ho scavalcato le resse alle bancarelle, limitando la mia attenzione a quelle delle piante, mentre mi allontanavo, e m'ha colpito il 'disastro organizzativo': caspita la primavera è già entrata ma non ancora tutte le piante sono fiorite...non sarebbe stato meglio organizzare l'evento quando tutto fosse stato in fiore, sia le piante dentro l'Orto che in vendita? I colori sarebbero regnati sovrani ed avrebbero steso un telo (velo pietoso) colorato su chi voleva venderti la collanina o il braccialetto o ti offriva del vino!
Ho, quindi, raggiunto la parte più incontaminata (dai venditori) dell'Orto Botanico e lì mi sono messo a girare beatamente.
Guardate cosa ho scoperto:


In rosso vi ho evidenziato i pappagallini dell'Orto Botanico...almeno su quest'albero ne ho intravisti 4 ma penso siano di più. Svolazzavano festosi da un albero all'altro attirando l'attenzione di chi aveva preferito alla ressa la pace e i suoni della Natura.
Nel caso vogliate andare sia al mercatino che a visitare l'Orto Botanico con lo sconto di 2 euro, avete tempo fino a tutto oggi, 7 aprile dalle 9(da adesso) fino alle 19.
Buona Domenica!

Nessun commento:

Posta un commento