martedì, ottobre 08, 2013

A Michael Sowa, simpatico e stravagante

Oggi ho deciso di dedicare un post ad una mia scoperta recente, che ho deciso volentieri di condividere. Non è una cosa ma una persona in carne e ossa: si chiama Michael Sowa ed è un illustratore ed un pittore tedesco davvero stravagante…e in questo blog reputo umilmente cada a ‘fagiuolo’, dopo che c’è cascato nella mia pagina facebook…tanto per rimanere in tema, penso che solo quattro gatti tra voi l’abbiano notato! Che vuol dire? Beh, Panormitania su facebook non si scrive da sola così un certo Rino Gad l’aiuta volentieri…
Torniamo a Michael Sowa. Questo 68enne dalla faccia simpatica è uno dei più conosciuti ed apprezzati illustratori tedeschi contemporanei perché colpisce per il suo stile a tratti surreale, a tratti comico e dissacrante.


Protagonisti indiscussi delle sue opere sono animali, raffigurati nelle pose e nei gesti più inconsueti perché pura parodia umana: ci sono maiali che si tuffano, giraffe che navigano o giocano a palla, conigli vanitosi o pecore che navigano su internet!
Michael Sowa, sebbene abbia finora pubblicato solo una raccolta di 50 sue opere dal titolo evocativo Sowa's Ark : An Enchanted Bestiary, ha principalmente illustrato libri altrui e riviste altrui, ma anche due copertine del gruppo musicale oggi sciolto, The Beautiful South.
Ultima curiosità riguarda la sua collaborazione più famosa e che, devo ammettere, m’è sfuggita (ahi ahi, così mi rovino la reputazione!): ha disegnato le immagini che compaiono sui muri che poi prendono vita nel film (manco a scriverlo!) “Il favoloso mondo di Ameliè”…dovessi rivederlo, acuirò lo sguardo per riconoscere i suoi colori sbiaditi e evocativi d’un tempo senza tempo, con curiosi animali e ancora più stravaganti umani, alcuni dei quali somiglianti ai loro animali, divenuti irrimediabilmente i loro sovversivi padroni.
Il seguente filmato scovato su youtube e realizzato a regola d’arte è una summa quasi completa delle opere di Michael Sowa.



Scoprire il nuovo mi entusiasma sempre, e voi?

Nessun commento:

Posta un commento