sabato, maggio 17, 2014

Antonio Perricone espone alla Galleria Studio 71

Sarà visitabile fino al 31 maggio 2014, presso le sale espositive della Galleria Studio 71 (via Vincenzo Fuxa, 9) di Palermo, “Quando il segno diventa disegno”, raccolta di 25 disegni inediti a china di Antonino G. Perricone.

In occasione del suo 81esimo compleanno, la Galleria 71 vuole rendere omaggio all’artista carinese, da sempre attivo a Palermo e in Sicilia e caparbio nell’affermare il vero Artista  non si cura del luogo in cui fare arte, perché ben più importante è cosa rende le sue opere Arte allo stato puro.
Noto per avere fondato negli anni ‘60, insieme con Angelo Denaro (che attualmente sta esponendo a Monreale) ed altri amici artisti, il gruppo degli artisti matecromatici, da qualche anno, in polemica con la sempre più crescente mercificazione del mercato artistico, ha smesso di dipingere per dedicarsi interamente al disegno a china  dalle forme apparentemente astratte, che  condensano ciò che ha caratterizzato  Perricone nel corso della sia attività di artista.
Davvero originale è la sua tecnica poiché, prima ancora di iniziare il disegno produce nel foglio bianco lo “sfondamento” della carta. All’interno dello spazio dai margini che l’artista si è autoimposto dà, poi, libero sfogo ai suoi segni e alle  strane volute che presto diventano disegno.
Proprio perché l’arte di Perricone non è fine a se stessa e protesa a un’irrealtà immaginifica, sia in occasione dell’inaugurazione sia nei giorni e negli orari di apertura della Galleria 71, sono  in vendita centinaia di piccoli dipinti dell’artista (a 10 € i più piccoli, a 15 € i più grandi) il cui ricavato sarà devoluto alla Casa del Sorriso di Monreale.

Titolo: "Quando il segno diventa disegno". Personale di A.G. Perricone

Dove: Galleria Studio 71
via Vincenzo Fuxa, 9

Fino al 31 maggio 2014

Orari: tutti i giorni 16,30-19,30

Ingresso Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento