lunedì, agosto 04, 2014

Cossyro espone all'Albergo delle Povere fino all'11 ottobre 2014

Sarà visitabile fino all’11 ottobre 2014, presso alcune delle sale espositive dell’Albergo delle Povere, “Universi”, antologica del pantesco Michele Cossyro.
La mostra ripercorre circa 40 anni della sterminata produzione di Cossyro, un artista a tutto tondo in quanto, al contempo, orafo, pittore, scultore, mosaicista e ceramista.

Le prime sale espositive includono una selezione di piccoli capolavori di arte orafa: orecchini, collane, spille dai nomi e dalle forme originali evocanti stelle e costellazioni e i miracoli della natura. La prima immagine riproduce una spilla intitolata “Metamorfosi di una farfalla”, a celebrare una Natura che mai s’arresta, mai sosta perché continuamente si muove e cambia, lasciando a Cossyro solo il potere di bloccare, celebrandolo, un attimo.


Le sale successive sono dedicate alle sue sculture, pitture e installazioni materiche tutte intorno ad un leit motiv: la pesca e il mare, l’acqua e gli specchi d’acqua. Illusori e spettacolosi sono, infatti, le sue pitture a specchio che danno una visione multi prospettica di una realtà sempre cangiante e mai uguale a se stessa.

Le ultime sale, infine, sono riservate alla produzione più recente di Cossyro, che vede una trionfale ascesa(o fuga?) al cielo tra le stelle, i buchi neri e i multi-materiali, come i mosaici, i bronzi e la ceramiche in totale connubio e commistione.


Titolo: Universi

Dove: Albergo delle Povere
Corso Calatafimi, 217
Palermo

Fino all’11 ottobre 2014
Orari: da mar. a dom. 9-13; 15-19.


Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento