domenica, aprile 01, 2012

Flussi e riflussi alla Mondadori

Sarà visitabile fino al 14 aprile 2012, nella sala eventi del IV piano del Mondadori Multicenter di Palermo, “Flussi” del giovane fotografo palermitano Valerio Bellone, nell’ambito del progetto “Galleria X3 off-site” organizzato in collaborazione con l’omonima galleria palermitana sita in via Catania 35. Essa include 17 scatti in bianco e nero, dedicati ad alcuni dei milioni di volti che, quotidianamente, frequentano le stazioni ferroviarie di città come Palermo, Berlino o località della Thailandia. Flussi di persone anonime in superficie ma con una storia, spesso drammatica, al suo interno. Ogni foto, insomma, è una Vita in viaggio.



Molti individui sono stati fotografati dabbasso e mai in vettura, molti affacciati al finestrino, molti vicini al vetro intenti chi a leggere, chi a dormire. La curatrice della mostra, Giulia Scalia, definisce questi finestrini delle vere e proprie finestre sul mondo ma io credo che siano le prospettive assai angolate a partire dalle quale si possa guardare a debita distanza entro le singole vite, senza alterarle ma scavandole allo stesso tempo perché inducono il visitatore ad immaginare cosa il tal tipo stia pensando, cosa lo turba o dove sta andando o, infine, cosa ne è stato.

La fotografia blocca il tempo e lo eterna, a volte, sublimandolo.

Credo che la scelta di installare un’esposizione fotografica dedicata ai flussi di persone che transitano nelle stazioni ferroviarie proprio in una libreria che, in modo analogo e quotidianamente, ospita altrettanti flussi di persone d’ogni età e estrazione sia davvero una gran trovata tant’è che ho deciso di inserire un’immagine dell’esposizione che trasforma le foto in tanti anonimi vagoni. Avrei altresì preferito che tale mostra fosse più valorizzata e meno abbandonata a se stessa.

Titolo: Flussi

Dove: Mondadori Multicenter, via Ruggero Settimo 18

Fino al 14 aprile 2012

Orari: ogni giorno 9,30-20,30

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento