martedì, aprile 24, 2012

Vista per voi: Conversazioni di Gristina a Palazzo Jung

Sarà visitabile fino a sabato 28 aprile, nelle sale espositive di Palazzo Jung, in via Lincoln, a Palermo, “Conversazioni”, esposizione personale di Giorgio Gristina.
Questa mostra, che riunisce circa 125 opere di vario genere e tipo del pittore, scultore e scenografo siciliano, riunisce circa 125 tra le opere più rappresentative di un percorso durato 4 anni, a partire dal 2008, nel corso del quale, dopo essersi trasferito per un anno a Capo d’Orlando, l’artista si è confrontato con nuove realtà, siano esse cose o persone, che l’hanno arricchito e indotto in riflessione.
A Capo d’Orlando ha, ad esempio, scoperto l’argilla vulcanica, con la quale ha modellato varie ancestrali figure, delle quali (ahimè!) la sale mostrava delle riproduzioni fotografiche.   
Gran parte delle opere esposte sono degli acquarelli su carta di grande formato che si ispirano, fanciullescamente, allo stile e tecnica e donne di Henry Matisse, del quale l’artista pare essere un grande estimatore.
Tutto un angolo della sala è dedicato, invece, alla sezione Miniature, mediante la quale Gristina manifesta la possibilità realizzata da lui e dal compositore Francesco Di Fiore, di stabilire un forte sodalizio tra disegno artistico e musica: mentre, ogni sabato del 2011, Di Fiore si esibiva con le sue Miniature, sue composizioni per pianoforte, Gristina le ha trasformato, interpretandole con fantasia, in immagini.
Non mancano, in ultimo, i documenti grafici e fotografici di 5 sue scenografie realizzate in più luoghi, a Palermo: alludo, per esempio, alle istallazioni presso il Duomo di Cefalù o alle scenografie e costumi dello spettacolo “PseudoPitagora” realizzati nell’ambito di “Esperienza Insegna”.
Note negative? Avrei valorizzato di più alcune opere riservando loro spazi più ampi e, come anticipavo prima, avrei portato in sede espositiva qualche esempio di scultura realizzata con l'argilla vulcanica, che ritengo sia la parte più interessante di questa personale.
Foto panoramica delle ceramiche di argilla vulcanica
Dovrei, infine, tacere, ma non lo faccio a proposito della figurina lì presente: anche se non ci fosse stata, non ci saremmo accorti della sua assenza.
Titolo: Conversazioni. Personale di Giorgio Gristina
Fino al 28 aprile
Dove: Palazzo Jung,
via Lincoln 73
Orari: lun.-ven. 10-13; 16-19
Sab. 10-12,30

Ingresso libero

1 commento: