sabato, dicembre 22, 2012

Un presepe tutto di carta a Palazzo Ajutamicristo


Dal 20 dicembre 2012 appena trascorso fino al 31 gennaio 2013 sarà, in via eccezionale, visitabile a Palazzo Ajutamicristo, “Un presepe di carta del ‘700”, esposizione del particolarissimo e preziosissimo presepe di cartone del duo di disegni e pittori settecenteschi palermitani Vito e d Alessandro D’Anna.
Si compone di 200 pezzi tutti in cartone sagomato e dipinto a tempera raffiguranti sia i tradizionali personaggi del presepe, ovvero la natività e gli angeli svolazzanti, sia pastori con pecore e mucche al seguito, artigiani ma anche paesaggi e e preziosi e particolareggiati edifici di stili architettonici ed epoche varie.

Meraviglioso è lo sguardo d’insieme: sebbene tutte le figure siano bidimensionali, Vito e Alessandro sono riusciti a rendere realistiche sia la terza dimensione che la visione prospettica.


Stupefacente è la cura dei dettagli del vestiario e dei particolari architettonici, che richiamano l’eleganza e la raffinatezza della pittura rococò ma, contemporanemanete, l’amore per l’illustrazione documentaria, tipico della cultura illuminista.


Sebbene susciti stupore e meraviglia, purtroppo la storia di questo piccolo, ma, allo stesso tempo, grande capolavoro, è davvero incredibile: commissionato nella seconda metà del’700 da un aristocratico palermitano, come si dice in siciliano ci arristò nne aggi, vale a dire non lo volle più e lo lasciò a impolverarsi nella bottega di D’Anna padre, Vito, il quale, alla fine, col morale a terra decise di donarlo ai padri Filippini dell’Olivella. Dopo tante peripezie, il presepe è stato acquistato dall’antiquario Nicola Burgio e, con nostra fortuna, dopo l’ultima volta in cui è stato reso visitavile, nel 1994, in questi giorni si può nuovamente ammirare nel suo splendore.



Titolo: Un presepe di carte del ‘700

Dove: Palazzo Ajutamicristo
Via Garibaldi 23, Palermo

Da: 20 dicembre 2013 a: 31 gennaio 2013

Orari: da martedì a sabato 9-18; festivi 9-13

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento