Il 2 aprile alle ore 18, presso la Galleria dell'Arco, s'inaugura la mostra Dialogue, del "duetto" artistico formato dal milanese Francesco De Grandi e dal cinese Luo Xiaodong.
Cina dialoga con Italia, o viceversa, insomma. O, chiasmicamente, Palermo dialoga e discorre con Shangai, entrambe sedi dell'internazionale Galleria dell'Arco, nostranamente sita in via Siracusa 9.
Il giovane ed emergente artista Xiaodong espone, per la prima volta in Italia, le sue tele di vario formato, realizzate nel corso del suo soggiorno a Palermo. Tre sole sono le opere esposte, ispirate ai nostrani parchi cittadini erealizzate, con grande maestria con il solo e unico ausilio della spatola, con effetti espressionistici. Suggestivo è l'accostarsi tra scene uguali ma dipinte dentro lo scorrere del tempo e nel suo scorrere, al punto che tra un pannello è l'altro è subito pittura memoriale, patinata d'antico.
De Grandi, che, anche lui per la prima volta, esporrà, in contemporanea, a Shangai, presenta i suoi lavori più recenti includenti, anche in questo caso, tre olii su tela con soggetti "classici" e molto quotidiani come un albero o dei fiori e con effetti assia realistici ma, solo in superficie perchè la sua pittura, pian piano si sbava, s'annacqua e inizia un viaggio non più per l'occhio fisico, ma per l'occhio della mente o forse dell'anima.
Titolo: Dialogue
Inaugurazione: 2 aprile, ore 18
Da: 2 aprile a: 29 maggio
Orari: mer- sab 16-20
Dove: Galleria dell'Arco
via Siracusa, 9
Ulteriori informazioni: http://www.dearco.it/
Ci andrò, grazie per la segnalazione
RispondiEliminaCi sono stata ed è stato molto interessante; mi raccomando, continua ad informare su questi eventi, purtroppo poco pubblicizzati, perchè stai svolgendo un ottimo servizio
RispondiElimina