martedì, gennaio 21, 2014

Le scintillanti Lucciole di Viviana Spanò al Teatro Agricantus

Sarà inaugurata, sabato 25 gennaio 2014, alle ore 18, al Teatro Agricantus di Palermo, “Les Femmes-Lucciole”, personale della giovane pittrice palermitana Viviana Spanò.

Come ella ha scritto, sulla sua pagina facebook, per spiegare il titolo, che è anche il tema conduttore della sua mostra,

"Le ho chiamate Lucciole, perché, come scintille in un buio statico ma certamente ricco, accendano in ognuno la voglia di domandarsi qual è quel momento, quella sensazione, quel colore, quel ricordo che le lega al vostro animo.
Le ho chiamate Lucciole perché in fondo non sono altro che donne sole, sconosciute in cerca di qualcosa, impaurite ed insicure ma all'apparenza sfacciate, dai colori forti e dalle pose decise, dalle idee chiare ma dai desideri incerti".

La sua esposizione include, infatti, una serie di opere pittoriche, realizzate nel 2009, raffiguranti donne nude o seminude, in pose ammalianti e provocatorie, ma con gli occhi sempre rigorosamente chiusi o coperti: non sono, forse, gli occhi lo specchio dell’anima, come da stereotipo comune?
La distorsione dei gesti e delle movenze così esplicite dei loro corpi, esposti come un’opera d’arte, appunto, al contatto con l’altro, è tradita dai loro occhi sempre celati e, forse ciechi e chiusi, come una barriera su un mondo verso il quale queste donne provano disagio e dal quale, nella volontà, rifuggono, rifugiandosi nella propria interiorità.

Palese è il richiamo al suo maestro ispiratore, Egon Schiele, il pittore noto come il “Pornografo di Vienna”,  per i corpi nudi in pose quasi mistiche e mistificatorie, e, nei colori caldi e avvolgenti, al suo maestro, il celeberrimo Gustav Klimt.
La mostra sarà visitabile con ingresso gratuito fino al 16 marzo 2014.



Titolo: Les femmes. Lucciole. 

Dove: Teatro Agricantus
Via Nicolò Garzilli 89, Palermo

Da: 25 gennaio a: 16 marzo 2014

Orari: mar.-dom. 16-19,30


Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento