domenica, gennaio 26, 2014

Vista per Voi: Omaggio a Gil Elvgren!

Dopo il post dedicato alla rocambolesca inaugurazione della mostra “Omaggio a Gil Elvren”, visitabile fino al 7 febbraio 2014, presso la Galleria Studio 71, di via Vincenzo Fuxa, a Palermo, eccovi finalmente una recensione ragionata sulle opere e gli artisti in mostra!
A celebrare il centenario della nascita del noto illustratore made in USA, Gil Elvgren, notissimo per le sue signorine smaliziate e in pose sexy, dallo sguardo ammiccante e, allo stesso tempo, sbarazzino, sono 5 artisti, tutti residenti a Palermo,che mescolando varie tecniche e stili, hanno ricreato e rimodellato la signorina americana, emblema dell’American Way of Life, tra gli anni ’30 e gli anni ’50.

Uno scorcio su due tele di A. Caruso
Emergono, ad esempio, le tele di Aurelio Caruso - classe ’47 e che ha all’attivo più di 50 esposizioni personali – nelle quali Gil Elvgren, assai divertito, con al fianco una delle sue numerose pin-up, lancio uno sguardo provocatoria al visitatore quasi a voler dire “Io ho questa fortuna di vederla e toccarla, tu no!”; dominano quasi la scena le pietre dipinte in modo alquanto accurato, con l’aggiunta di applicazioni di tessuto, di Anna Kennel, l’artista più sperimentatrice del gruppo, che  ha finora esposto molto all’estero.

Le "pietre" di Anna Kennel
A parte, poi, i tratti sfumati di donne quasi angeliche di Liana Barbato, ad affascinare il visitatore sono, poi, le tele di Tiziana Viola Massa, sulle quali il colore è spalmato abbondantemente a formare un bassorilievo. 

Le tele di Tiziana Viola Massa e una terracotta di Rosaria Randazzo
Infine, disseminate nelle 3 sale espositive della Galleria 71, sono le terrecotte parzialmente colorate di Rosaria Randazzo, la versione 3-d delle illustrazioni di Elvgren. Dell’artista sono, inoltre, esposte le bottiglie di vino di Alcantara, delle quali, nel 2008, ha disegnato le etichette.

Titolo: Omaggio a Gil Elvgren

Dove: Galleria Studio 71
Via Vincenzo Fuxa, 9
Palermo

Fino al 7 febbraio 2014

Orari: tutti i giorni 16,30-19,30


Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento