giovedì, ottobre 13, 2011

Le voci del Mediterraneo all'Arsenale

Fino al 10 gennaio 2011, l’Arsenale di Palermo, di via Arsenale 134, ospiterà “Le voci del Mediterraneo”, una “mostra” nel senso meno consueto del termine.


Che vuol dire? Come evoca il titolo, consiste in una svariata sequenza di brevi filmati e di suoni umani, appartenenti al quotidiano delle varie culture che si affacciano al Mare Mediterraneo, al Mare Nostrum degli antichi Romani. Dalla Spagna all’Italia, dall’Egitto al Marocco, ogni lingua diviene protagonista, anche se estrapolata dai contesti più futili e quotidiani: dagli urli e voci del mercato, alle grida dei bambini in gioco fino ad arrivare ai canti della sfera del sacro o del profano.

Sebbene lo spazio espositivo sia limitato, non mancano poi le occasioni interattive: ci sono spazi nei quali è possibile urlare su dei microfoni per misurarne l’intensità o in cui ascoltare isolatamente singoli pezzi registrati da vari etnomusicologi nei più piccoli e spesso sperduti paesi che si affacciano nel Mediterraneo.

E arriviamo presto alle pecche. La mostra è aperta nei soli orari mattutini, precisamente dalle 9,30 alle 12,30, orari che, a parte le scolaresche e sparuti turisti, sono disertati dalle coltissime folle panormitane!

Quando sono arrivato all’Arsenale, infatti, pensavo fosse chiuso perché i portoni erano sbarrati…dopo qualche istante l’addetto all’ingresso si è avvicinato e ha aperto scortandomi nella sala espositiva: credo d’essere stato l’unico visitatore di quel giorno!

Se sommiamo a ciò la scarsa pubblicità, ecco spiegata la scarsa affluenza.

Relativamente alla mostra, ho deciso di scegliere 2 aggettivi per valutarla: caotica ma, nella sua particolarità, originale. Un appassionato di folklore si sentirebbe come un pesce nell’acqua del mare…Mediterraneo!

Titolo: Le voci del Mediterraneo
Da: 30 settembre 2010 a: 10 gennaio 2011
Orari: da martedì a domenica 9, 30-12,30
Ingresso gratuito
Info: 091361309

Nessun commento:

Posta un commento