Altro contributo, come testimonia l'opera a sinistra, è offerto al noto pittore metafisico Giorgio De Chirico. Degni di nota sono, infine, i riferimenti o "ispirazioni" a opere di Matisse e a certe opere di Monet (mi viene in mente la "Colazione sull'erba").
I miei post sono recensioni, a volte graffianti, di "passeggiate artistiche", ma anche, e soprattutto, voli antropologici sul pindarico andante. Il filo conduttore è, però, comune: Palermo e la Sicilia.
sabato, febbraio 27, 2010
Terminata ma vista per voi: "Invenzioni" di Meschis al Loggiato
venerdì, febbraio 26, 2010
Working in progress
A presto!
Rino
martedì, febbraio 23, 2010
Terminata ma vista per voi: Leonardo in visita all'Arsenale di Palermo
Grande e geniale fu il famoso Leonardo da Vinci: prima di tutto pittore, ma anche anatomista, architetto e ingegnere, un eclettico insomma.
A Leonardo inventore è dedicata la mostra "Il genio di Leonardo da Vinci", ospitata nella sede fresca di restauro dell'Arsenale di Palermo, oggi anche Museo del Mare.
Il percorso espositivo comprende, all'inizio, la visione di un esaustivo filmato di circa 20 minuti in cui Valerio Massimo Manfredi racconta la vita e le opere leonardeschi e, successivamente, di due grandi sale ospitanti circa 70 modelli di progetti e invenzioni di cui, soprattutto, l'artista ci ha lasciato numerosi disegni e bozze sparse.
Nel corso di altri studi si occupò anche delle macchine idrauliche e realizzò la vite di Archimede.
Dove: Arsenale di Palermo - Museo del Mare
via dell'Arsenale 134/142
Da: 5 dicembre 2009 a: 5 aprile 2010
Orari e giorni di apertura: lun., mar., mer. dalle 9 alle 20;
ven., sab., dom. dalle 19 alle 23.
lunedì, febbraio 22, 2010
Terminata: Effetto Stalker # 3
Titolo: Effetto Stalker 3
Da: 15 gennaio 2010 a: 28 Marzo 2010
Orari e giorni d'apertura: da Mercoledì a Sabato, 16-20
Dove: Galleria dell'ARCO
via Siracusa 9, Palermo
Ulteriori informazioni: http://www.dearco.it/
Note e curiosità: La mostra è a ingresso gratuito e i galleristi sono molto cordiali e capaci nel contestualizzare e nel tentativo di interpretare ogni opera presentata.
Per cominciare...mi presento!
Miau! Sono il vostro Gad, il gatto palermitano più colto e girovago che ci sia!
Ovviamente non so scrivere(ma so di artiglio ferire!) e sto dettando tutto al mio compare Rino che capisce il miagolese e che, talvolta, mi accompagna nei miei vagabondaggi quasi quotidiani (almeno quando non piove e, perora, a Palermo ha piovuto tanto, sigh!).
Dove amo andare? Sono un gatto colto e mi piace visitare mostre e spettacoli e miagolare d'arte, di libri ecc. ecc. e, se incontro qualche bella gattina, sul mio cammino sinuoseggiante, mi diletto d'ars amatoria gattesca e non mi faccio proprio mancare nulla.
Ora vado, ho voglia di rosolarmi al sole e di schiacciare un sonnellino perchè (almeno in questo non mi distinguo!), come tutti i rappresentanti della mia specie amo tanto dormire!
Miau!
Gad&Rino