domenica, giugno 20, 2010

900 Sicilia all'Albergo delle Povere

All’Albergo delle Povere di Corso Calatafimi 217 è, attualmente, in corso la mostra 900 Sicilia. In viaggio nel tempo. Essa è una percorso davvero suggestivo che, in 6 sale, presenta, in una scenografia mai vista, un percorso per immagini, sia sotto forma di filmati che di foto, dentro la nostra Sicilia, dalla più tradizionale e pubblica, alle calamità che ci hanno colpiti, come l’alluvione del ’20 a Palermo, fino allo spazio intimo e familiare.
In un’atmosfera noir e quasi onirica, il percorso comincia con la proiezione di un filmato d’epoca di pescatori trapanesi che trascinano metri e metri di reti per prepararsi alla pesca del tonno nella famigerata camera della morte. Seguono scene di festa in giro per la Sicilia, con filmati recenti e passati come la festa del Maestro di campo a Mezzojuso o quella del mandorlo ad Agrigento.
Al centro della Sala 3, sul pavimento è proiettata una grande mappa aerea zenitale di Palermo del 1935 su cui è proiettata, sovvrappondendosi, una foto satellitare della Palermo d’oggi. Camminandoci sopra e facendo ambra con il proprio corpo è possibile vedere parti della città del ’35.
In Sala 4, c’è un lungo corridoio che, con filmati vari tratti dal fim-documentario “Terra matta” e voce narrante di Vincenzo Rabito, raccontano la sua vita. Costui era un bracciante semianalfabeta che partecipò sia alla prima che alla seconda guerra mondiale e che prese parte alla campagna d’Africa e che decise di raccontarsi in un diario.
Ultima sala è un percorso tra foto e filmati amatoriali che raccontano scene di vita quotidiana di gente comune, raccolti e riuniti nella Filmoteca Regionale Siciliana.
Molti materiali provengono dall'Archivio Cinematografico dell'Istituto Luce e dalla Fototeca Nazionale.
Nel chiostro attiguo alle sale della mostra sono visibili delle teche con libri e giornali vari pubblicati negli anni della spediazione dei Mille ed è possibile vedere un filmato con effetti 3D che descrive le imprese di Garibaldi a Palermo.

Titolo: 900 Sicilia. In viaggio nel tempo
Fino al 31 luglio
Dove: Albergo delle Povere
Corso Calatafimi 217
Orari: mar.-ven. 10-13/14-20;
sab.-dom. 10-13/14-23

2 commenti:

  1. Bentornato. Ho visto la mostra ed è stupenda, e mi è piaciuto anche l'articolo.

    RispondiElimina
  2. Ciao! Purtroppo ad esser tornato è solo Rino, il mio compare Gad è, diciamo, in vacanza...

    RispondiElimina