mercoledì, maggio 09, 2012

Vitale il Marinese al Loggiato


Sarà visitabile fino al 27 maggio 2012, nelle sale espositive del Loggiato San Bartolomeo, sito assai acaro al vostro amico Rino, “Astrazioni cromatiche”, mostra personale di Mimmo Vitale, noto ai più come “il Marinese”.
Tale esposizione include ben settanta tra, soprattutto, opere in olio su tela ma anche carboncini e pregevolissimi acquarelli di un artista fiero d’essere siciliano e soprattutto nativo di Marineo al punto che, come ricordavo,  firmava le sue creazioni non con il suo nome ma con quello che, nel tempo, circa 50 anni di attività artistica, è diventato il suo pseudonimo, “il Marinese”.
Gran parte delle opere esposte sono quadri geometrici di medio formato in cui i protagonisti indiscussi sono l’effetto illusorio della terza dimensione ma, soprattutto i colori caldi e intensi. A proposito di questa peculiarità così ha affermato il critico d’arte Francesco Carbone: “il colore è per Vitale l’essenza portante, l’elemento prioritario che coordina ogni altro rapporto con gli oggetti raffigurati e trasognati”.  E tra queste strisce, triangoli e quadrati colorati spesso si incontrano ora una farfalla, ora un fiore, ora gli occhi di una persona che spia ma non vuol farsi spiare…
Pregevoli sono le opere che più direttamente si ispirano alla realtà e tentano di coglierne i sensi forse più segretamente nascosti . Ho volutamente scelto un’immagine scattata dall’alto di un quadro raffigurante un campo di papaveri per simboleggiare la magia che esso evoca quando il visitatore lo osserva da quel punto di vista speciale…l’effetto illusorio è eccezionale! Se, infatti, lo osservate da vicino noterete che la resa finale è differente.
Titolo: Astrazioni cromatiche
Dove: Loggiato San Bartolomeo,
via Vittorio Emanuele 25
Fino al 27 maggio 2012
Orari: mar.-sab. 9,30-13; 16-19,30;
festivi 9,30-13
Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento