domenica, febbraio 24, 2013

Frammenti urbani al Loggiato


Inaugurata appena due giorni fa, il 22 febbraio, sarà visitabile solo fino al 28 febbraio 2012, al Loggiato San Bartolomeo, “Frammenti Urbani”, personale fotografica di Daniele Cusimano.


Si compone di 24 foto di medio formato, tutti riproducenti scorci architettonici nostrani, tra i quali ho riconosciuto “Alcatraz”, il mastodonte di cemento armato che è il plesso di Biologia & co. dentro la Cittadella Universitaria di Palermo, inconfondibile  per il suo grigiore dritto oppure l’edificio del circolo dei canottieri della Cala o, ancora il colonnato “classicheggiante” (d’epoca fascista) dell’edificio delle Poste Centrali, di via Roma mentre si riflette su una vetrina.
Scorci e dettagli urbani, in cui, talvolta, compaiono tipi umani, intenti a portare avanti la quotidianità.
L’aspetto suggestivo è che per scorgerli, gli scorci(mi piace l’assonanza), bisogna cercarli con una torcia in mano, in una sala oscurata per l’occasione, in modo che il quotidiano appaia, per l’appunto, in una luce diversa e catturi completamente l’attenzione del meno distratto visitatore.


Titolo: Frammenti urbani

Dove: Loggiato San Bartolomeo
Corso Vittorio Emanuele 25

Fino al 28 febbraio 2012

Orari: mar. sab. 9-13; 16-19; domenica 9-13

Ingresso libero

domenica, febbraio 10, 2013

Fotografare lo studio Basile? No, grazie!

Volevate le foto? Ma non le avrete. Come preannunciato, ho visitato la mostra “Lo studio Basile. Crocevia di arti e mestieri”, all’Archivio Storico Comunale, in via Maqueda.

Include carte, pregevoli disegni e progetti, come ad es. quelli per un'aula di Palazzo Montecitorio, il palazzo del Parlamento di Roma, così come il palazzo del Parlamento di Berlino o del Museo di Atene ma anche onorificenze, cartoline, piccole agende sia di Giambattista che di Ernesto Basile, insomma una collezione d’oggetti corposa ma… non è possibile fotografarla perché è parte integrante di una collezione privata, ahimè!
Vi invito, nonostante ciò, a vederla sia, come già scritto, per l’imponenza della collezione e perfezione micrometrica dei particolari, sia per farvi 4 risate su chi vi accoglie! Ad accompagnare i visitatori in sala, c’erano 3 tipi  che sembravano calati sulla Terra da chissà quale pianeta o sperduta galassia: a parte annunciarmi che non sarebbe stato possibile scattare alcuna foto, se interrogati, mi guardavano muti. Tra le altre cose ieri pomeriggio, alle 17,30, si è tenuto un concertino di piano e soprano e, sebbene il pianista si stesse esercitando (atmosfera piacevole in un ambiente piacevole), non sapevano chi fosse! Vero è che, molto probabilmente, era loro intenzione non disturbare le sue prove ma...era così difficile leggere e impararne il nome scritto a chiare lettere sul programma?

domenica, febbraio 03, 2013

Lo studio Basile all'Archivio Storico



È stata inaugurata giovedì 1 febbraio 2013 l’esposizione storico-documentaria “ Lo studio Basile, crocevia di arti e mestieri”, all’Archivio Storico Comunale di via Maqueda… e già fa parlare di sé!
Pensate a me,Rino, cari amici, che, come d’abitudine(schiavo d’abitudini!) visito le mostre di sabato! Leggo della mostra e scopro che, dopo l’inaugurazione, apre venerdì 2 febbraio e mi riapre il lunedì successivo, ovvero il 4 febbraio! Questo perché il nutrito personale dell’archivio è indisposto a effettuare mezzi turni dal sabato al lunedì! Sono scettico, molto scettico… per non scrivervi altro!
La mostra si profila interessante perché riunisce centinaia e centinaia di carte, cartoline, agende, disegni e vari scritti di Giovan Battista ed Ernesto Basile, in un contesto davvero azzeccato… spero che il curatore abbia predisposto una consona scenografia…scrivo spero perché, come voi, sto guardando il solo manifesto della mostra, che (nuovamente!) spero di visitare prima che chiuda, il 23 febbraio corrente mese.
Che aggiungere? Alla prossima con foto , commenti e artigliate varie… che non dubito ci saranno!

Titolo: Lo studio Basile, crocevia di arti e mestieri

Dove: Archivio Storico Comunale
Via Maqueda, 157

Fino al 23 febbraio 2013

Orari: da lun. a ven. 9-13;
mer. pom. 15,30-17,30;
apertura straordinario pomeridiana 8 e 9 febbraio

Ingresso libero