domenica, febbraio 10, 2013

Fotografare lo studio Basile? No, grazie!

Volevate le foto? Ma non le avrete. Come preannunciato, ho visitato la mostra “Lo studio Basile. Crocevia di arti e mestieri”, all’Archivio Storico Comunale, in via Maqueda.

Include carte, pregevoli disegni e progetti, come ad es. quelli per un'aula di Palazzo Montecitorio, il palazzo del Parlamento di Roma, così come il palazzo del Parlamento di Berlino o del Museo di Atene ma anche onorificenze, cartoline, piccole agende sia di Giambattista che di Ernesto Basile, insomma una collezione d’oggetti corposa ma… non è possibile fotografarla perché è parte integrante di una collezione privata, ahimè!
Vi invito, nonostante ciò, a vederla sia, come già scritto, per l’imponenza della collezione e perfezione micrometrica dei particolari, sia per farvi 4 risate su chi vi accoglie! Ad accompagnare i visitatori in sala, c’erano 3 tipi  che sembravano calati sulla Terra da chissà quale pianeta o sperduta galassia: a parte annunciarmi che non sarebbe stato possibile scattare alcuna foto, se interrogati, mi guardavano muti. Tra le altre cose ieri pomeriggio, alle 17,30, si è tenuto un concertino di piano e soprano e, sebbene il pianista si stesse esercitando (atmosfera piacevole in un ambiente piacevole), non sapevano chi fosse! Vero è che, molto probabilmente, era loro intenzione non disturbare le sue prove ma...era così difficile leggere e impararne il nome scritto a chiare lettere sul programma?

Nessun commento:

Posta un commento