domenica, febbraio 23, 2014

Le Dolci Malinconie di Ceccotti alla Galleria Elle Arte

Sarà visitabile fino al 6 marzo 2014, nelle eleganti sale della Galleria Elle Arte, di via Ricasoli a Palermo, “Lumières. Dolci malinconie”, esposizione pittorica di Sergio Ceccotti.
La mostra riunisce 32 oli su tela di medio formato, realizzati dall’80enne artista romano, tra il 1991 e il 2012.

Le tele di Ceccotti, allievo di Kokoschka e grande frequentatore delle gallerie d’arte parigine tra gli anni ’50 e ’60, sono, secondo il puntuale giudizio critico di Aldo Gerbino, “giochi dell’intersezione” di pensieri ed emozioni proiettati sulla tela, mentre, magari, si risolve un cruciverba de “La settimana enigmistica”: verticali, orizzontali e spesso oblique le linee di Ceccotti, a dividere il piano delle sue malinconiche e e disincantate tele, tutte (o quasi) guidate da un filo conduttore comune. 


Sono, infatti, spesso scorci di interni domestici, di tavoli su cui sono riposti i più svariati oggetti quotidiani – da riviste a torte, pizze a cellulari – vicini a finestre chiuse con le tende scostate o completamente spalancate. 


Un dentro intimo e colmo di raccoglimento, che si affaccia a un fuori che, talvolta, funge solo da sfondo del palcoscenico della vita e, talvolta, diventa l’unico modo per abbandonare la piatta quotidianità e scorgere la linea dell’orizzonte, verso un improbabile infinito.

Titolo: Sergio Ceccoti. Lumières – Dolci malinconie

Dove: Galleria Elle Arte
Via Ricasoli 45, Palermo

Fino al 6 marzo 2014

Orari: lun.-sab. 16,30-19,30


Ingresso libero

domenica, febbraio 16, 2014

Eventi dal 20 febbraio al 28 aprile 2014 del Centro Studi "La Cultura del Viaggio" di Palermo

Salve, miei cari e affezionati (e soprattutto fedelissimi) amici! Comincio col ringraziarvi per le visite di quest’ultima settimana perché siete stati davvero tanti!
Avete anche decretato il successo della mostra “Il potere della maschera”, alla Libreria del Mare di via Cala, a Palermo, visitabile fino a martedì 18 febbraio!
Colgo così l’occasione per presentarvi (qualora non lo conosciate) il CentroStudi Avventure nel Mondo di Palermo, che ha organizzato la mostra, e il suo nutrito programma di incontri, seminari, presentazioni di libri e proiezioni previsti dal 20 febbraio al 28 aprile 2014.


Quest’associazione si occupa della promozione e diffusione della cultura del Viaggio, sia fisico e attraverso i 5 continenti, che di pura fantasia. Organizza, infatti, sia viaggi in lande esotiche ed eventi di vario tipo (dalle mostre ai cineforum ai caffè letterari e via scrivendo), tra cui molte attività alla Libreria del Mare di Palermo o all’Hotel Conchiglia d’Oro di Mondello.
Ecco il programma dei prossimi eventi:

Giovedì 20 febbraio, ore 21.15: video proiezione su PAPUA NUOVA GUINEA, in coincidenza del GOROKA FESTIVAL  di MARIO PUCCIO all’Hotel Conchiglia D’Oro, Via Cloe, 9, Mondello
Venerdì 21 Febbraio, ore 18: proiezione sulle AZZORRE, isole delle ortensie di Marcella Croce alla Libreria del Mare, in Via Cala 50, Palermo
Lunedì 24 febbraio, ore 17.30: SCRITTURE DEL MONDO con “Il padiglione d’oro” di Yukio Mishima, cui seguirà la presentazione di Kyoto, città dei 2000 templi (a cura di Marcella Croce), Museo delle Marionette, a Palermo
Giovedì 20 marzo, ore 21.15: video proiezione sulla CINA CLASSICA dalla Grande Muraglia al Sichuan e Guangxi, di FILIPPO OCCHIPINTI, all’ Hotel Conchiglia D’Oro
Lunedì 31 marzo, ore 18.30: “Giorni di Birmania” di George Orwell , cui seguirà la proiezione e inaugurazione della mostra fotografica “Obiettivo Birmania”, di Marcella Croce, al Museo delle Marionette
MARTEDÍ 8 APRILE, ore 18: proiezione sull’ ISLANDA, di GIUSEPPE ANZALDI, alla Libreria del Mare
GIOVEDÍ 10 APRILE, ore 21.15: video proiezione su ALGERIA, Timgad e oltre, di PATRIZIA ALESSI, all’Hotel Conchiglia D’Oro
VENERDì 11 APRILE, ore 18: IL GIRO DEL MONDO IN LIBRERIA – viaggiare è/e conoscere - TRENT’ANNI NELL’HIMALAYA DEL LADAKH, di  MARCO VASTA, (Aiuto allo Zanskar Onlus Brescia, http://www.aazanskar.org/italia/), al Mondadori Multicenter, Via R. Settimo 16 Palermo
Lunedì 28 aprile, ore 18.30: Viaggio in Brasile con “Dona Flor e i suoi due mariti” di Jorge Amado, cui seguirà la presentazione di “Salvador de Bahia” (a cura di Marcella Croce), al Museo delle Marionette

IMPORTANTE: Tutte le attività sono gratuite. Altre informazioni si possono ottenere contattando Marcella Croce, responsabile del Centro (marcellacroce@gmail.com), o le due vice responsabili Laura Monasteri lauramonasteri@yahoo.it cell. 328-9251393 e Caterina Razete pispisa52@gmail.com cell. 339-6497490. 

domenica, febbraio 09, 2014

Il potere della maschera alla Libreria del Mare

Maschera Dogon (Mali)
“Esiste a New York un luogo magico dove si sono dati convegno i sogni dell'infanzia; dove tronchi secolari cantano e parlano; dove oggetti indefiniti spiano il visitatore con la fissità ansiosa dei visi umani; dove animali di una grazia squisita congiungono le zampine come in preghiera, per ottenere il privilegio di costruire per l'eletto il palazzo del castoro, di fargli da guida al regno delle foche, o di insegnargli in un mistico bacio il linguaggio della ranocchia o del martin pescatore. Questo luogo, a cui metodi museografici antiquati, ma singolarmente efficaci, conferiscono il fascino ulteriore del chiaroscuro delle caverne e dell'accumulo rovinoso dei tesori perduti, lo si può visitare tutti i giorni dalle 10 alle 17, all'American Museum of Natural History: è l'ampia sala al piano terreno dedicata alle tribù indiane della costa pacifica settentrionale che scende dall'Alaska fino alla Columbia Britannica.
Non dubito che tra non molto le collezioni provenienti da questa regione lasceranno i musei etnografici per trovare posto, nei musei d'arte, fra l'Egitto e la Persia antichi ed il Medioevo europeo: infatti, si tratta d'un arte non inferiore alle più illustri, e, nel secolo e mezzo che della sua storia conosciamo, ha dimostrato una varietà superiore alla loro, ed ha messo in luce una capacità di rinnovamento che sembra inesauribile” (La via delle maschere, C. Lévi-Strauss).

Così scrive Claude Lévi-Strauss, nella celeberrima (almeno per gli addetti ai lavori) monografia “La via delle maschere”, un’accurata analisi stilistica e antropologica delle maschere rituali e cerimoniali degli Indiani dell'America nord-occidentale…viste dal vivo ma, come scrive all’American Museum of Natural History di New York.
Oggi, invece, vi annuncio con una certa emozione, che, fino al 22 febbraio 2014, anche alla Libreria del Mare, di via Cala, a Palermo, sarà possibile ammirarne da vicino (ma con uno sguardo da lontano) centinaia, provenienti da tutto il mondo, visitando la mostra “Il potere della maschera”, a cura di Marcella Croce e Laura Monasteri.


 Di legno, soprattutto, ma anche di paglia, con inserti di metallo o di perline o di conchiglia e di vario formato ma secondo un denominatore comune: maschere atte a celare un volto, o per travestirsi, svestendo la propria maschera quotidiana, maschera per avvicinare o allontanare e confondere gli spiriti durante multiformi e variegati riti di passaggio, atti a scandire il percorso di ogni vita, dalla vita alla morte, o dalla culla alla bara.
In due sole sale espositive, sarete proiettati, ad esempio, dentro atmosfere rituali tra le più disparate, attraversando molti paesi dell’Africa (come il Mali, di cui un’emblematica testimonianza è la maschera Dogon a grandezza d’uomo), o le sterminate le regioni amazzoniche del Sud America, proprio dove iniziò il lungo viaggio alla scoperta delle culture altre il mitico Lévi-Strauss.
Che aggiungere? Andate numerosi e fotografate tanto...


Titolo: Il potere della maschera

Dove: Libreria del Mare,
via Cala 50, Palermo

Fino al 22 febbraio 2014

Orari: tutti i giorni 9-13; 16-19,30


sabato, febbraio 08, 2014

Giovanni Bomoll Piano - Flying to Paradise...e buon weekend!





Se esistesse anche solo un barlume di Paradiso, questa sarebbe la colonna sonora perfetta con la quale un’anima svestirebbe l’abito terreno, per indossare le ali del divino…
Buon weekend, ascoltando Flying to Paradise di Giovanni Bomoll...

giovedì, febbraio 06, 2014

L'Ecomuseo "Mare Memoria Viva" sbarca a Palermo!

Da sabato 8 febbraio 2014, a Palermo, un nuovo museo, anzi, per la precisione, un ecomuseo, apre i battenti:  sarà inaugurato, infatti, l'Ecomuseo Urbano “Mare Memoria Viva”, uno spazio che è, come ha scritto Hugues De Varine, soprattutto un patto con il quale una comunità di persone si impegna a prendersi cura di un territorio e, in questo caso specifico, una città che si affaccia sul mare e che con esso si confronta e costantemente “dialoga”.
Due saranno le sue sedi: Arsenale della Regia Marina in via dell'Arsenale e un (si spera) rivalorizzatissimo Ex Deposito Locomotive di Sant'Erasmo in via Messina Marine. 



Tutto sabato 8 febbraio sarà interessato all’inaugurazione perché sarà articolata in due momenti:
1) alle ore 11, all'Arsenale, è prevista una tavola rotonda sul tema "Innovazione culturale, e nuovi musei del territorio" con la partecipazione di Carlo Borgomeo (Presidente Fondazione CON IL SUD), Ugo Bacchella (Fondazione Fitzcarraldo), Francesco Giambrone, Assessore alla Cultura del Comune di Palermo, Rosaria Mencarelli (MIBAC), Bertram Niessen (CheFare) e Sebastiano Tusa, Soprintendente della Soprintendenza del Mare; 

Nel corso della mattina sarà presentata l’esposizione permanente, costituita da  mappe dei quartieri che sia affacciano sul mare, filmati di interviste e vari video, fato attuali e d’epoca, finalizzati a rendere il mare, una Memoria Viva (proprio il nome dell’ecomuseo) e pulsante per la popolazione tutta.
2) alle 17 si continua con l'inaugurazione dello spazio all'Ex Deposito Locomotive di Sant'Erasmo, alla presenza del Sindaco Leoluca Orlando, cui seguiranno, fino alle 23, una serie di eventi e intrattenimenti per tutti (si rispera!) i numerosi visitatori:
-      Visite per famiglie, bambini e bambine, giochi e laboratori
-      Musica con Banda alle Ciance e Zanga Zanga
-      Racconti di mare a cura di Centro Fiaba e Narrazioni con Alberto Nicolino, Enza Piparo, Caterina Spina, Luciana Zarini
-      Tavola imbandita a cura di Le Terre di Bonifacio con Vino Lauria 

Ulteriori info sul sito del museo.

sabato, febbraio 01, 2014

Pioggia, pioggia e solo pioggia!

Causa mal tempo, allagamenti e tensioni varie...oggi, niente post mostruoso!


L'immagine, d'altronde, "dice" tutto: ah, la potenza delle metafore e delle immagini!
In compenso, ieri sera, ho assistito a "La giara", del quale vi ho scritto nel precedente post: della serie "ho tanta voglia di crescere". Un entusiasta regista, Carlo D'Aubert, ha mandato in scena i suoi giovanissimi attori della sua piccola compagnia teatrale: gli spunti interessanti ci sono perchè ho trovato molto intelligente riadattare ai tempi correnti, ma senza stravolgerla, la celebre novella di Pirandello, per usarla come modernissimo spunto di riflessione sulla libertà dell'agire umano...a parte le lacunosità di un teatro solo ancora di nome, credo che D'Aubert possa fare molta strada...
Vi anticipo che, il 22 febbraio, stessa sede e stessi orari, andrà in scena "Miseria e nobiltà".
Al prossimo post...che meno bagnato sia!