mercoledì, settembre 24, 2014

Acqua, Aria, Terra, Fuoco alla Galleria 71

Sarà inaugurata venerdì 26 Settembre 2014 alle ore 18, presso la galleria d’arte Studio 71, a Palermo la collettiva “Aria, acqua, terra, fuoco”. 
Sono quattro gli artisti e interpreti, come quattro gli elementi naturali, che danno il titolo all’esposizione: Antonella Affronti (acqua), Maria Pia Lo Verso (aria), Gilda Gubiotti (fuoco) e Franco Mineo (terra).
Aria - M.P. Lo Verso
Riprendendo alcuni stralci del testo critico di Vinny Scorsone, curatrice della mostra,  per Antonella Affronti l’acqua è il mare con le sue maree, le sue devastazioni e la sua forza corrosiva e dirompente, ma è anche l’acqua della vita, il liquido amniotico che ci ha alimentato nei nostri primi mesi di vita;  l’aria di Maria Pia Lo Verso è l’Aria di Anassimene, è il vento che sospinge le nuvole, le sfalda o le aggrega.
Gilda Gubiotti, invece, accende le sue tele sia con il fuoco naturale dei vulcani sia con il fuoco provocato dall’uomo. Una peculiarissima visione dell’elemento Terra è, infine, offerta da Franco Mineo, per il quale Terra e Uomo entrano in una sorta di simbiosi nella quale a prevalere è il secondo.
Fuoco - F. Mineo
In una costante alternanza di colori ora freddi ora colori caldi, questa esposizione si offre come una ricerca continua del sé e delle radici più profonde in un viaggio a ritroso nel tempo e nello spirito.
Si ricorda che, dalle 18 alle 20 di venerdì 26 settembre, l’arpa celtica di Antonella Calandra allieterà con le sue note i visitatori delle mostra.
La mostra sarà visitabile dal 26 settembre appunto fino all’11 ottobre 2014, tutti i giorni, dalle 16,30 alle 19,30.
Sabato 11 ottobre 2014 in coincidenza della giornata AMACI (Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani) la Galleria Studio 71 rimarrà aperta tutto il giorno.

domenica, settembre 14, 2014

Trame e "ordigni" mediterranei...

Destino (per chi ci crede ovviamente!) vuole che Panormitania alle mostre a pagamento va assai di rado e per due principali motivi:
1) la fruizione dell’arte è libera, così come, in generale, della cultura;
2) la vostra Marga Rina è una dei tanti superlaureati (sì, super!) disoccupati che non ha uno straccio di conoscenza…e se non hai la conoscenza, non esisti.
Bypassando le polemiche, vado al dunque.
Ieri, 13 settembre 2014, alle 16:55 mi sono recata a Palazzo dei Normanni che, da 4 giorni ospita “Trame mediterranee”, “una sintesi dell’attività creativa degli artisti, artefici dei laboratori sperimentali, e dei percorsi espositivi promossi dalla Fondazione Orestiadi in numerose capitali del Mediterraneo”, come recita il comunicato stampa copiato e incollato senza cura dai vari sitarelli aborigeni.
Avrei pagato 5 euro ma fantasticavo sarebbe stata una visita e una gioia per gli occhi…e invece?
Poichè i sitarelli aborigeni dai quali attingo quando non ricevo il comunicato stampa omettevano gli orari di apertura, avevo gettato lo sguardo alla locandina in figura rincuorata dal fatto che alle 17 avrei potuto accedere…e invece? Arrivo davanti al Palazzo dei Normanni, il cancello è chiuso e accanto trovo attaccato un cartello che recita “ULTIMO INGRESSO ORE 16:15”….COSE NOSTRE!




Buona domenica con il post che non vi sareste aspettati: io c’ero, la mostra pure ma chi ci “lavora” dentro NO!

domenica, settembre 07, 2014

Amici nell'Arte a Villa Niscemi

È stata inaugurata ieri, 6 settembre 2014, presso una delle sale espositive di Villa Niscemi, a Palermo, “Amici nell’Arte”, esposizione pittorica di Daniela Verduci, Patrizia (Patty) Torino e Vincenzo Raimondo.
Essa s’offre come un trionfo di colori, di stili e di tecniche differenti che rispecchia altrettanto personalissime e individualistiche visioni d’Arte.


D’un canto, spiccano i pesci di Daniela Verduci, multiformi e coloratissimi nella loro invasione di tele, piastrelle e vasi: una vera immersione nel blu profondo delle nostre acque litoranee, un esultante elogio dell’estate e del mare. D’altro canto, emerge l’”esoticismo” di Patty Torino, dai colori caldi e profondi, dalle forme umane a volte squadrate, a volte sfumate che avvolgono e caricano d’energia positiva.


Sinuose e malinconiche e autunnali sono le forme, infine, di Vincenzo Raimondo, sensibilissimo alle tematiche sociali perché in prima linea contro la violenza sulle donne.

Una piccola esposizione, tre mondi differenti lasciati (ahimè) troppo a se stessi, in un’atmosfera desolata e troppo solo familiare: alla presentazione erano presenti praticamente solo i parenti e amici intimi dei tre “amici nell’arte”!

Titolo: Amici nell’Arte

Dove: Villa Niscemi
Via dei Quartieri, 2
Palermo

Fino all’11 settembre 2014
Orari: tutti i giorni 10-13, 16,30-19,30; esclusi i festivi

Ingresso gratuito