sabato, aprile 03, 2010

Terminata: Il mondo alla rovescia alla Vignicella

"Uomini rapati a zero, crani pelosi, calzoni che devono essere tenuti con le mani perchè non esistono cinture(potrebbero essere pericolose), toppe, scarpe senza lacci, una nudita oscena interpretata sempre come un segno della malattia ma che spesso è solo il segno dell'incuria, dell'indifferenza, della crudeltà e del cinismo dell'organizzazione ospedaliera che ritiene inutile vestire i "pazzi"."


Franco Basaglia, La Real Casa dei Matti



Dal 26 marzo è visitabile, nel locali dell'ex ospedale psichiatrico di Palermo, l'ex Real Casa dei Matti, la mostra "Il mondo alla rovescia", che riunisce 300 disegni realizzati dal 1953 al 1958 il pittore e disegnatore palermitano Bruno Caruso.

Proprio nel '53, l'artista si è unito a un' equipe di psichiatri che aveva deciso di usare, fornendo carta e matita ai malati di mente internati, il disegno per aiutarli ad esprimersi, quando non erano legati a cinture di forza o sottoposti all'elettroshock.



Mentre loro disegnavano i loro incubi e deliri, Caruso li osservava e li disegnava a sua volta. Disegni di denuncia sono i suoi, sempre impegnato nella lotta contro la sopraffazione e la violenza.

Puoi vedere uomini e donne semi nudi o del tutto nudi, occhi infossati, sguardi assenti e inebetiti e spauriti.


Nelle sale antistanti alla mostra, sono visitabili anche le sale del Museo del Manicomio, inaugurato nel 2008, colme di idocumenti, di attrezzi e strumenti per la "cura" delle malattie psichiche come le macchine per l’elettroshock, camicie di forza e "divise", attrezzi di lavoro che servivano alla “rieducazione” dei malati. Pure è accessibile il dormitorio, coi relativi arredi. Degna di nota è una sala in cui sono esposte le opere pittoriche realizzate dai malati stessi. Tra essi, infatti, loro malgrado, figuravano moltissime menti geniali d'artisti, matematici, fisici.

E', infine, possibile assistere alla proiezione di un filmato sul complesso della Vignicella.

Titolo: Il mondo alla rovescia

Da: 26 marzo a: 30 aprile

Orari: lun-gio 10-13; 15-17

ven-dom 10-13; 15-21

Dove: Complesso della Vignicella

via La Loggia, 5

N.B. L'ingresso è gratuito.
Opera del "pazzo" che si faceva chiamare Ippus Major

3 commenti: