lunedì, novembre 11, 2013

Scuffi con la sua "questione d'impegno" arriva a Palermo

Ebbene, sì! Lo ammetto! In questi giorni ho battuto la fiacca, curando poco il blog…ma siete venuti a trovare la mia pagina facebook? Per quelle lande sono solita condividere, quasi quotidianamente, eventi e notizie – scritti da altri, è vero – che immagino potrebbero interessarvi.
Chiusa la premessa.


Sarà inaugurata, alle ore 18 del 14 novembre 2013, nelle sale di Palazzo Ziino, a Palermo, “Una questione di impegno”, esposizione pittorica dell’artista toscano Marcello Scuffi, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura del Comune aborigeno.
Saranno in mostra 40 tele di Scuffi, raffigurazioni poetiche di un’anima nostalgica e intrisa di ricordi, costituite da scorci o paesaggi privi di presenze umane, ma anche nature morte e treni fermi, fabbriche e circhi. Quella di Scuffi è un’arte improntata al rigore prospettico, un richiamo alla disciplina e all’essenziale, tesa a reinterpretare la tradizione pittorica quattrocentesca, quella di Giotto e di Piero della Francesca, in una scelta compositiva di ordine, misura ed armonia, ma che attinge ai linguaggi primitivismi più moderni di Carrà, Morandi, Rosai e Casorati e che tocca, quindi, temi più contemporanei, con il proposito di d’impressionare chi li osserva, facendoli “piombare” in una dimensione di bellezza, pace interiore e sicurezza.
I suoi quadri, come si legge nel suo sito, sono tutti una finestra magica dalla quale lo spettatore è invitato a spiare il suo mondo.
 La mostra, curata da Daniela Brignone e Giovanni Faccenda, pure curatori del catalogo edito da Giorgio Mondadori, sarà visitabile fino al 14 dicembre.

Titolo: Una questione di impegno
Dove: Palazzo Ziino,
via Dante 53, palermo
Da: 14 novembre a: 14 dicembre 2013
Orari: lun.-sab. 9,30-18,30

Ingresso libero

Nessun commento:

Posta un commento