domenica, marzo 30, 2014

Apolloni, parlante simbolico alla Galleria 71 di Palermo

Dopo giorni di mia assenza pressoché silente, eccomi con un programma nutrito di mostre…mi dovrò far perdonare in qualche modo, no?
Comincio con un’esposizione che vi ho anticipato nei giorni scorsi, perché a essa ho dedicato il post relativo alla sua presentazione del 22 marzo scorso.


Sarà visitabile fino al 5 aprile 2014, presso le sale espositive della Galleria Studio 71, “Il Parlante simbolico. Come e dove far parlare un libro-oggetto”, un’originalissima mostra personale di Ignazio Apolloni.
L’Arrabbiato fondatore del movimento Antigruppo espone i suoi libri-oggetto scritti in un linguaggio alquanto non-convenzionale: la singlossia.
Cos’è la Singlossia? Con tale termine s’intende il prolifico incrocio del linguaggio “idosemantico” o visivo e del linguaggio “fonosemantico” o verbale. Tra questi due linguaggi così attuali il connubio è così forte che l’uno non può essere comprensibile senza la presenza dell’altro.
Le opere di Apolloni sono grandi libri colorati solo all’apparenza muti perché, come scrive nel testo critico, Franco Spena, “Ogni libro è muto per chi non conosce la chiave per entrarci, per chi ignora le parole che danno vita al discorso”. Le parole, in verità sono poche e i libri, spesso, svuotati, proprio come accade nella civiltà odierna, una civiltà dell’Immagine, nata per attirare le folle ma spesso “vuota” perché molti sono “lontani dalla strada che si inerpica verso il senso”.


Due sono le parole leit-motiv del percorso espositivo: il come e il dove. In molti suoi disegni, infatti, si interroga ironicamente su come dire ti amo all’infinito, come stare  a guardare senza capire ma anche dove arrivare a vedere l’infinito o dove tentare di scoprire il dove e il quando: sono tutti interrogativi dalle risposte, a volte, impossibili, a volte solo provocatorie di sensi non-sensi per indurre in riflessione o, forse, spaesare il visitatore da costringerlo quasi a fuggire via con, in mano, un libro-oggetto che, sottosopra, diventa valigia per andare..dove? Lontano.



Titolo: Il Parlante simbolico. Come e dove far parlare un libro-oggetto

Dove: Galleria d’Arte Studio 71
Via Vincenzo Fuxa 71, Palermo

Fino al 5 aprile 2014

Orari: tutti i giorni (esclusi i festivi) 16,30-19,30

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento