martedì, dicembre 31, 2013

In the silent mood...buon passaggio di confine, viaggiatori impenitenti!



Mentre ascolto “In the silent mood” di una mia recente scoperta, Innocenzo Genna, più noto all’estero che qui, in Italia, ripenso ai momenti di raccoglimento che, un po’ tutti, si riservano in queste ultime ore dell’anno…i soliti vecchi e rispolverati buoni propositi da attuare con questo nuovo inizio, tutto quello che non abbiamo e vorremmo avere, ossia quelle che definisco le “tragedie quotidiane” – soldi, lavoro, l’amore e gli affetti, la salute, l’entusiasmo di ricominciare ogni giorno –  i grandi propositi che cambiano sia la nostra che, soprattutto, la vita degli “altri”.
Sono una di voi e vi lascio il silenzio che cercate, per riempirlo dei vostri svariati pensieri.
Vi auguro di trascorrere delle serene ultime ore dell’anno, “regalandovi” questo brano e dedicandovi una frase, appena letta, di Tiziano Terzani:
“Il senso della ricerca sta nel cammino fatto e non nella meta; il fine del viaggiare è il viaggiare stesso e non l'arrivare.”

Buon inizio di viaggio - anno a tutti, infine, perché è spianare il percorso giusto che lo rende più allettante.

domenica, dicembre 29, 2013

Gita a Castello Utveggio!

Il Castello visto dalla Torretta panoramica
Sorpresa! Dopo averlo annunciato ormai qualche settimana fa, ieri ho finalmente visitato Castello Utveggio, il gioiello Liberty che domina la città di Palermo, sito sul costone roccioso di Monte Pellegrino, a quota – una quotarella in verità! - 396 metri, dal quale è possibile ammirare – proprio perché le persone che vi abitano appaiono delle pulci! – un fantastico panorama, nel quale il grigio dei palazzi si mescola al verde del Parco della Favorita e al blu marino dell’intero golfo e del cielo tutto. Dopo avere dedicato un intero post sull'evento del ciclo di visite dei sabati e domeniche fino al 6 gennaio 2014, con servizio navetta dell'Amat (con autista davvero efficiente!), al costo (non modicissimo ma abbordabile, data l'ampia visita prevista) di 7,50 euro, è finalmente arrivato il mio turno e ci sono, in preda a trasbordante emozione, andata!
Ho cercato di cogliere molti dettagli sia esterni che interni, ricordandovi anche che, da aprile 2014, sarà pure visitabile l’ampia terrazza.

Spero di aver colto i giusti particolari e vi saluto augurandovi buona visione!

Tanto cemento e...avete notato l'Ippodromo?
Il porto e la costa
Seguono, ora, le foto degli interni...

L'ingresso, dal quale si intravede il tetto coi riquadri Liberty
Un particolare del tetto dell'ingresso
I pavoni sul tetto del bar
In ultimo, qualche foto conclusiva delle stanze dell'ultimo piano:

Scorcio di un corridoio, con poltrone Frau
La scalinata, dalla cui finiestra in primo piano, si intravede il costone roccioso
La stanza che ha ospitato Giovanni Paolo II nel 1995
La sala del CdA, con lampadario Swarowski

lunedì, dicembre 23, 2013

Simpatici auguri a voi passanti!

Come ho già condiviso sulla pagina facebook di Panormitania, anche in questa sede, mi "tocca" augurarvi buon natale e buone feste...semplicemente perchè lo fanno tutti sia i comuni che i non comuni mortali! 
Beh, la mi sfrecciata nasce da una "polemica" mai sopita, almeno per me! Tutti, ormai, nel mondo festeggiano il Natale, anche se, in molti casi, senza un significato ben definito! Lo festeggiano i credenti che non vanno in chiesa, ossia la maggioranza dei credenti non praticanti - definizione tappabuchi di spirito - i credenti autentici - pochi ma buoni - e un gran quantitativo di non credenti!
Motivo di ciò? Il Natale piace perché colora le case, le strade, crea atmosfere calorose.
Così a ognuno di voi dedico questo simpaticissimo filmato gattesco, che avrebbe fatto sbellicare il caro vecchio Gad!

A presto!

mercoledì, dicembre 18, 2013

Cronaca di una...mostra annunciata, anzi 2!

Avete ragione tutti! Il titolo dell’odierno post è, volutamente, l’eco distorta del famoso “Cronaca di una morte annunciata”, romanzo tra i più conosciuti di Gabriel Garcia Marquez e il motivo di ciò è presto scritto. Il mio post è, infatti, dedicato alla morte di un pomeriggio dedicato a far incetta di mostre che non ho visto!
Vado al sodo, dato che molti di voi speravano di trovare una decente presentazione con foto di almeno un’esposizione.
La prima falla si chiama “Toilet Paper. L’arte del quotidiano”, visitabile, per modo di dire, fino all’11 gennaio 2014, presso la VueDu factory…un negozio d’abbigliamento di via Sperlinga! Sono rimasta addirittura fuori perché negli esigui spazi del locale, pieno zeppo d’abiti che indossano solo certi “tipi sociali” – son reticente a riguardo – si intravedevano angoletti dedicati all’esposizione di tovaglie e piatti e scatolame vario.
Mi ero recata con entusiasmo in via Sperlinga ma, dopo avere letto che la mostra era nata dall’incontro tra l’azienda italiana di design, Seletti e Toiletpaper, il magazine di sole immagini di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari (del quale vi rimando al conturbante link) ed avere pure letto che era stata esposta al Moma di New York e presentata in anteprima mondiale al Salone del Mobile di Milano in aprile, m’è calato l’entusiasmo.
La seconda falla si chiama "Burn", collettiva di fotografia, pittura e design visitabile fino al 29 dicembre 2013, presso Villa Filippina. La mostra, ad ingresso gratuito come la precedente, dovrebbe proporre 12 opere che fanno parte di un ciclo dedicato al vulcano ed al suo paesaggi, entrambi temi comuni nella produzione artistica di Demetrio Di Grado, Francesco Ciancitto e Andrea Branciforti.
La delusione da cosa è nata? Le fotografie scattate nei dintorni dell’Etna da Ciancitto sono visibili gratuitamente in una piccola saletta attigua al Planetario, che ospita il resto della mostra sicché, ecco la genialata, per vederla devi pagare il costo del biglietto per visitare il primo….alla faccia dell’ingresso gratuito.
Per gli interessati, ecco una sintesi sulle due mostre:

Titolo: Toilet Paper. L’arte del Quotidiano
Dove: VueDu Factory
Via Sperlinga 32, Palermo
Fino al 11 gennaio 2014
Orari: lunedì 16.00 -19.30; martedì - sabato 9.30 -13.00 e 16-19,30
Ingresso gratuito


Titolo: Burn
Dove: Villa Filippina
Piazza San Francesco di Paola 18, Palermo
Fino al 29 dicembre 2013
Orari: tutti i gironi 17,30-22

Ingresso gratuito? Dipende da cosa!

domenica, dicembre 15, 2013

Antichi Mestieri a Natale


Notizia Flash (tipo flash mob!) perché è l’invito all’inaugurazione della mostra "Antichi Mestieri a Natale", organizzata per oggi pomeriggio, 15 dicembre 2013, alle ore 17,30, nella Sala delle Armi di Palazzo Steri, sede dell’Amministrazione Centrale dell’Università degli Studi di Palermo di Piazza Marina.
Curata dalla professoressa Maria Concetta Di Natale, questa mostra rappresenta una preziosa testimonianza della sopravvivenza della grande tradizione artistica orafa ed argentiera che ha reso Palermo, in età moderna, una delle più note capitali europee dell’artigianato artistico.
A parte “distribuirvi” l’invito, aggiungo che sarà visitabile fino al 6 gennaio 2014, tutti i giorni dalle 10 alle 18; aggiungo, inoltre, che il catalogo della mostra, sia in italiano che inglese, è già disponibile on line, cliccando qui

domenica, dicembre 08, 2013

L'800 pittorico e magico alla Galleria Beatrice

Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2014, “Anni 80. Il decennio magico dell’800 pittorico italiano”, nelle sale espositive della novella Galleria Beatrice, nel cuore di via Alloro, in uno dei labirintici ambienti di Palazzo Sambuca.

Dopo il tramonto - F. Lo Iacono
Poiché in mostra figurano “solo” 12 opere, provenienti da collezioni private aborigene, di artisti e pittori sia veristi che realisti, soprattutto siciliani ma non solo, contornati da preziose cornici dorate su un gradevole intonaco rosa anticato, propongo solo qualche opera…sennò che ci andate a fare?
Le bigherinaie a Settignano - T. Signorini
Tra i nomi di spicco, emerge “Le bigherinaie a Settignano”, dipinto di piccolo formato del fiorentino Telemaco Signorini che quasi scompare se confrontato al gigantesco e giganteggiante “Dopo il tramonto” del paesaggista palermitano Francesco Lo Iacono, cui voglio solo aggiungere la sensualità e il magnetismo del “Ritratto di Berthe” del livornese Vittorio Corcos.
Ritratto di Berthe - V. Corcos
Note dolenti? Ovvio! Sebbene la Galleria Beatrice aspiri a conquistare un posto al sole tra le sedi espositive più in vista e, quindi, più frequentate, di Palermo e ami molto la cura del dettaglio e della forma, sapete che mancavano le etichette esplicative? La giovane gallerista mi ha fornito un pezzo di carta con l’elenco delle opere, invitandomi, però, a restituirglielo finita la visita perché aveva poche copie! Vero è che viviamo in una società (quasi e solo nei sogni) paperless ma qua siamo messi proprio male!

Titolo: Anni 80. Il decennio magico dell’800 pittorico italiano

Dove: Galleria Beatrice
Via Alloro 36, Palermo

Fino al 6 gennaio 2014

Orari: da lunedì a mercoledì 16.30 -19.30;
da giovedì a domenica 10.30 - 13.30; 16.30 - 19.30


Ingresso gratuito

venerdì, dicembre 06, 2013

Castello Utveggio apre le porte fino al 6 gennaio 2013!


Speravo di sorprendervi, mostrandovi le foto che avrei scattato per l’occasione ma, in attesa di recarmici, vi presento un evento che incuriosirà moltissimi di voi: Castello Utveggio, l’imponente palazzo in stile liberty dal caratteristico colore rosa pallido, posto sul promontorio del monte Pellegrino, apre le sue porte alle visite guidate, per tutti i sabato e domenica prossimi fino al 6 gennaio 2013.
Tutti i sabato mattina (dalle 9 alle 12) e tutte le domeniche (dalle 9 alle 18), grazie ad una convenzione con l’Amat, i bus che partiranno dalle falde del monte, a pochi passi dalla rotonda di Largo Sellerio, alla fine di via Pietro Bonanno (zona Fiera del Mediterraneo), porteranno in cima i visitatori che, con un biglietto unico del costo di 7,50 euro, potranno usufruire del servizio navetta e del tour del castello. 



Non avete voglia di ammirare un paesaggio mozzafiato da un punto di vista così eccezionale? Non avete voglia di visitare il famoso palazzo liberty di inizio ‘900, somigliante ad un castello neogotico anche se dalla facciata dipinta tutta di rosa, normalmente accessibile ai pochi addetti ai lavori? Non avete voglia di visitare la stanza, nella quale, nel 1995, fu ospitato Karol Woytila?
Ebbe, prenotate il biglietto sul sito del CERISDI, nella sezione dedicata all’evento e andate festosi!

Per maggiori informazioni, è possibile, dal lunedì al venerdì, chiamare il numero 091/6379980 o inviare una e-mail a booking@cerisdi.it.

domenica, dicembre 01, 2013

8 Sundays a Palazzo De Gregorio, da oggi, 1 dicembre


Comincia oggi, domenica 1 dicembre 2013 e si protrarrà, per ben 8 appuntamenti- non a caso - fino a domenica 23 marzo del 20148SUNDAYS…TUTTA UN’ALTRA MUSICA”, una rassegna musicale di matinés domenicali, tutti con inizio alle ore 11, che vedranno esibirsi altrettanti One Man Band provenienti da Canada, Irlanda, Francia, Mali, Argentina, Spagna e Italia nella Sala della Musica del settecentesco Palazzo De Gregorio, sito in via dell’Arsenale 132, a pochi passi – almeno credo! - dall’Arsenale Borbonico di Palermo.
Tale Palazzo, residenza privata adibita, in alcuni suoi spazi, a sala congressi e banchetti, sarà eccezionalmente visitabile in queste 8 mattine dalle 9, 30.
Ecco il programma, in dettaglio, le cui protagoniste saranno la musica e la sperimentazione e la contaminazione di jazz, folk, world, canzone d’autore, pop, indie, proposta dai seguenti artisti e musicisti:
1 dicembre: Gillian Grassie, compositrice, arpista e cantante canadese.
15 dicembre: l’irlandese Naomi Berrill (violoncello e voce).
12 gennaio: l’italo-francese Sandro Joyeux (chitarra, percussioni e voce)
26 gennaio: dal Mali, il griot Baba Sissoko (kora, percussioni, voce)
9 febbraio: il giovane chitarrista italiano Stefano Scarfone;
23 febbraio: Paolo Angeli, sardo d’origine ma spagnolo d’adozione, con il suo ibrido tra chitarra baritono-violoncello-batteria, dotato di martelletti, pedaliere, eliche;
9 marzo: l’irlandese Caoimhin O’ Raghallaigh (violini ed elettronica);
23 marzo: il franco-argentino Javier Girotto (sassofoni, flauti andini, elettronica).

Costo biglietto: 15 euro

Abbonamento80 euro.
Info dettagliate: www.8sundays.com - tel. 329.4921777
Prenotazioni: 091- 8436316  (ogni giorno 9 - 13,30)