domenica, dicembre 08, 2013

L'800 pittorico e magico alla Galleria Beatrice

Sarà visitabile fino al 6 gennaio 2014, “Anni 80. Il decennio magico dell’800 pittorico italiano”, nelle sale espositive della novella Galleria Beatrice, nel cuore di via Alloro, in uno dei labirintici ambienti di Palazzo Sambuca.

Dopo il tramonto - F. Lo Iacono
Poiché in mostra figurano “solo” 12 opere, provenienti da collezioni private aborigene, di artisti e pittori sia veristi che realisti, soprattutto siciliani ma non solo, contornati da preziose cornici dorate su un gradevole intonaco rosa anticato, propongo solo qualche opera…sennò che ci andate a fare?
Le bigherinaie a Settignano - T. Signorini
Tra i nomi di spicco, emerge “Le bigherinaie a Settignano”, dipinto di piccolo formato del fiorentino Telemaco Signorini che quasi scompare se confrontato al gigantesco e giganteggiante “Dopo il tramonto” del paesaggista palermitano Francesco Lo Iacono, cui voglio solo aggiungere la sensualità e il magnetismo del “Ritratto di Berthe” del livornese Vittorio Corcos.
Ritratto di Berthe - V. Corcos
Note dolenti? Ovvio! Sebbene la Galleria Beatrice aspiri a conquistare un posto al sole tra le sedi espositive più in vista e, quindi, più frequentate, di Palermo e ami molto la cura del dettaglio e della forma, sapete che mancavano le etichette esplicative? La giovane gallerista mi ha fornito un pezzo di carta con l’elenco delle opere, invitandomi, però, a restituirglielo finita la visita perché aveva poche copie! Vero è che viviamo in una società (quasi e solo nei sogni) paperless ma qua siamo messi proprio male!

Titolo: Anni 80. Il decennio magico dell’800 pittorico italiano

Dove: Galleria Beatrice
Via Alloro 36, Palermo

Fino al 6 gennaio 2014

Orari: da lunedì a mercoledì 16.30 -19.30;
da giovedì a domenica 10.30 - 13.30; 16.30 - 19.30


Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento