mercoledì, dicembre 18, 2013

Cronaca di una...mostra annunciata, anzi 2!

Avete ragione tutti! Il titolo dell’odierno post è, volutamente, l’eco distorta del famoso “Cronaca di una morte annunciata”, romanzo tra i più conosciuti di Gabriel Garcia Marquez e il motivo di ciò è presto scritto. Il mio post è, infatti, dedicato alla morte di un pomeriggio dedicato a far incetta di mostre che non ho visto!
Vado al sodo, dato che molti di voi speravano di trovare una decente presentazione con foto di almeno un’esposizione.
La prima falla si chiama “Toilet Paper. L’arte del quotidiano”, visitabile, per modo di dire, fino all’11 gennaio 2014, presso la VueDu factory…un negozio d’abbigliamento di via Sperlinga! Sono rimasta addirittura fuori perché negli esigui spazi del locale, pieno zeppo d’abiti che indossano solo certi “tipi sociali” – son reticente a riguardo – si intravedevano angoletti dedicati all’esposizione di tovaglie e piatti e scatolame vario.
Mi ero recata con entusiasmo in via Sperlinga ma, dopo avere letto che la mostra era nata dall’incontro tra l’azienda italiana di design, Seletti e Toiletpaper, il magazine di sole immagini di Maurizio Cattelan e Pierpaolo Ferrari (del quale vi rimando al conturbante link) ed avere pure letto che era stata esposta al Moma di New York e presentata in anteprima mondiale al Salone del Mobile di Milano in aprile, m’è calato l’entusiasmo.
La seconda falla si chiama "Burn", collettiva di fotografia, pittura e design visitabile fino al 29 dicembre 2013, presso Villa Filippina. La mostra, ad ingresso gratuito come la precedente, dovrebbe proporre 12 opere che fanno parte di un ciclo dedicato al vulcano ed al suo paesaggi, entrambi temi comuni nella produzione artistica di Demetrio Di Grado, Francesco Ciancitto e Andrea Branciforti.
La delusione da cosa è nata? Le fotografie scattate nei dintorni dell’Etna da Ciancitto sono visibili gratuitamente in una piccola saletta attigua al Planetario, che ospita il resto della mostra sicché, ecco la genialata, per vederla devi pagare il costo del biglietto per visitare il primo….alla faccia dell’ingresso gratuito.
Per gli interessati, ecco una sintesi sulle due mostre:

Titolo: Toilet Paper. L’arte del Quotidiano
Dove: VueDu Factory
Via Sperlinga 32, Palermo
Fino al 11 gennaio 2014
Orari: lunedì 16.00 -19.30; martedì - sabato 9.30 -13.00 e 16-19,30
Ingresso gratuito


Titolo: Burn
Dove: Villa Filippina
Piazza San Francesco di Paola 18, Palermo
Fino al 29 dicembre 2013
Orari: tutti i gironi 17,30-22

Ingresso gratuito? Dipende da cosa!

Nessun commento:

Posta un commento