domenica, novembre 13, 2011

Le Impressioni Panormitane di Baragli alla Galleria Mediterranea

E' visitabile fino al 27 novembre del 2011 la personale “Impressioni in Sicilia” dell’artista, che oserei definire un Palermitano DOC, Guido Baragli, presso la Galleria Mediterranea, sita in via Mariano D’Amelio 28-30, a Palermo.

Questa piccola esposizione, che annovera solo una quindicina di opere, realizzate tra il 2003 e il 2010, è “uno sguardo allo sguardo” della quotidianità dell’artista, che vive a Mondello, a pochissimi passi dal porticciolo e dalle barchette multicolore in esso ormeggiate. Questo sguardo vede scorci di barche multicolori, vede ciotole di frutta, vede piatti di merluzzi nervosi, vede le partire dell’amato Palermo.

Quel che resta impresso nello sguardo dell’artista, che non oserei (non come prima) definire soltanto un pittore, quel che, apparentemente, le vite frenetiche non guardano perché non vi si soffermano, sono il polo d’attrazione di Baragli, il quale non si limita solo a guardare ma a scavare per ricoprire. Ed ecco l’originalità della sua tecnica-tecniche: predilige, infatti, il cartone catramato, su cui spalma smalto e oli con effetti in controluce molto interessanti. La realtà dell’opera, come della vita, non può, quindi, essere solo apparenza ma una profondità apparente, anche nelle immagini più “banali”.

Degno di nota è, infine, il fatto che la neonata rivista “21” ha dedicato un intero articolo critico con immagini nel suo secondo numero.


"Piatto di merluzzi nervosi": se osservate i pesci dal basso all'alto, l'espressione diventa sempre più ringhiosa


Pecche? Malgrado la gallerista sia cortese e gentile, gli orari della galleria lasciano a desiderare! Gli orari, infatti, in cui è visitabile sono davvero ristretti: sebbene sia una delle poche a Palermo ad essere aperta anche di lunedì, quando tutto langue, è visitabile solo per un totale di 3 ore e mezza al giorno, il che è poco.

Titolo: Impressioni in Sicilia
Dove: Galleria Mediterranea, via D’Amelio 28-30
Fino a: 27 novembre 2011
Orari: lun.-dom. 11-12,30; 17,30-19,30
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento