mercoledì, novembre 09, 2011

Un pittore palermitano super star a Milano ospite a Palazzo S.Elia: Vito Vaccaro

Dopo la conclusione della lussureggiante mostra dedicata ai costumi della Collezione Piraino, dal 27 ottobre 2011 al 27 novembre Palazzo S. Elia ospita “Vito Vaccaro. Un filo che si riannoda”.


La storia di Vito Vaccaro è simile a quella di tanti artisti del Sud Italia che, per affermarsi e far strada, sono costretti a lasciare la propria terra, senza mai rinnegare le proprie origini.

Vito Vaccaro somiglia in tutto e per tutto ad un antenato latino di Steve Jobs, se ben riflettiamo: diplomatosi grazie ad una borsa di studio all’Accademia di Belle Arti, quasi sprovvedutamente, poco dopo il termine della prima guerra mondiale, nel 1920 si trasferì a Milano, dove, successivamente, trovò fama e notorietà sia come pittore che come scultore al punto che, dalla sua morte, nel 1960, figura tra i cittadini benemeriti di Milano.

Dopo le lezioni di Filippo Palizzi, Giuseppe De Nittis, Francesco Paolo Michetti, Michele Cammarano, Vincenzo Gemito, massimi esponenti dell’arte meridionale, Vaccaro, aperto e ben disposto alle novità, giunto a Milano, apprende tecniche e stili dei più cosmopoliti artisti milanesi e dell’Accademia di Brera.

Un eclettico, quindi, sia nella tecnica che nei soggetti pittorici e scultorei: paesaggi, scorci cittadini, sia di Palermo (vedi S. Giovanni degli Eremiti) che di Milano, sua patria d’elezione, nature morte, fiori ma anche volti familiari e di bambini e a tema religioso (spicca una Pietà al Cimitero Monumentale di Milano) e animali.

Nelle sue pittura e scultura “disegnative”, egli riesce magistralmente a fondere il suo bagaglio multiculturale che unisce scene di vita quotidiana e di lavoro d’atmosfera verista a ritratti introspettivi e di scandaglio emotivo.

Titolo: Vito Vaccaro. Un filo che si riannoda

Dove: Palazzo S. Elia, via Maqueda 81

Da: 27 ottobre a: 27 novembre

Orari: mar.-sab. 10-18,30; domenica e festivi 9,30-13

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento