domenica, dicembre 04, 2011

Made in Sicily (se vi fanno entrare) e Avanguardie Russe all'Albergo delle Povere

Meraviglia delle meraviglie, all’Albergo delle Povere di corso Calatafimi, a Palermo, sono, attualmente, in corso ben 2 mostre, cui si aggiungerà, come di consueto, a partire dall’8 dicembre, la visita al presepe artigianale animato…e saranno 3…ma tutti visitabili contemporaneamente? Solo in teoria.

Andiamo per ordine! Fino al 23 dicembre 2011 sarà visitabile “Made in Sicily. L’arte siciliana in vetrina”, una collettiva di ben 176 artisti siciliani, da Michele Canzoneri a Tito Signorini, da Pupino Samonà a Giambecchina, incluso Leonardo Cumbo, del quale è l’opera Attrazione repulsiva che introduce alla visita.

Qual è il problema? Che questa mostra apre solo quando c’è materialmente qualcuno che apre i cancelli e, soprattutto, quando il personale “figurinista” va a fare il suo dovere! Il vostro caro amico Rino avrebbe voluto scrivere più diffusamente di un’esposizione tutta in salsa locale ma la mancanza di personale non l’ha consentito.

Andiamo alla seconda. Inaugurata venerdì 2 dicembre, sarà visitabile fino al 20 marzo 2012Avanguardie russe”, una collettiva d’opere, prestate da ben 11 diversi musei russi, tra le più rappresentative delle correnti artistiche d’avanguardia tra la fine dell’Ottocento e la prima metà del Novecento: futurismo, cubofuturismo, suprematismo e pragmatismo e tanto astrattismo. Solo per ricordare dei nomi figurano, ad esempio, alcune opere di Kazimir Malevic, cubofuturista e suprematista e dei paesaggi stilizzati del noto Vasilij Kandisky e opere astratte dell’arcinoto Marc Chagall. Molta di quest’arte astratta parla al femminile: su tutti spiccano le opere espressioniste di Natalia Goncharova, la quale creò un sodalizio artistico-sentimentale con Mikhail Larionov.

Non è possibile scattare foto, sebbene i figurinisti non controllino minimamente se qualcuno, senza troppo pudore, tenti di farlo.

Lorenzo Cumbo- Attrazione repulsiva


Titolo 1: Made in Sicily
Fino al 23 dicembre
Titolo 2: Avanguardie russe
Fino al 20 marzo
Dove: Albergo delle Povere,
corso Calatafimi, 219
Orari: lun.-sab. 9-13; 15-19
Ingresso gratuito



Nessun commento:

Posta un commento