In questi giorni, il Loggiato pullula di mostre…e forse anche di mostri, non siete intrigati?
Attualmente al Loggiato San Bartolomeo, in corso Vittorio Emanuele, affacciato sul mare, è in via di conclusione, perché fino a domani, 8 luglio 2012, il “Palermo Design Week”, una rassegna sulle nuove tendenze del design e dei designer italiani e, soprattutto, del nostro Meridione.
Il “Palermo Design Week” consta, nello specifico, di tre sotto-mostre( le figlie delle prime di cui sopra!): una prima, intitolata “Il Genio delle Due Sicilie”, dedicata a ceramiche, oggettistica, lampade e moda; la seconda è “L’imprevedibile della creatività”, dedicata a Riccardo Dalisi e comprendente sculture e quadri; chiude la più suggestiva “Musei di Carta”, con sculture realizzate in carta e cartone, di cui vi offro solo un’immagine che possa acuire la vostra curiosità, dato che questa sezione ritengo che meriti un’osservazione più attenta e accurata.
Fresca d’inaugurazione, avvenuta ieri, 6 luglio, è “Pietre di luce…collezioni dal 2004 al 2012”, mostra personale della palermitana Marsò visitabile fino al 29 luglio. Essa include 50 opere che oserei definire un trompe d’oeil pittorico: sono paesaggi immaginari realizzati con ghiaia di pietra tutta colorata, dei colori tipici della nostra terra. Spiccano su tutti, infatti, il rosso lavico e tutte le sfumature del blu sia del cielo che delle onde che degli abissi più nascosti. Quella di Marsò è una pittura che, se da lontano trasmette pace e serenità, da vicino diventa spigolosa e acuminata e tagliente. La pittura-scultura di Marsò, insomma, pare rivoltare la realtà da se stessa e su se stessa, lasciando emergere, non sommergendo, gli strati più reconditi dell’io.
Titolo 1: Palermo Design Week
Fino all’8 luglio 2012
Titolo 2: Pietre di luce…collezioni dal 2004 al 2012
Fino al 29 luglio 2012
Orari: mar.-sab. 9,30-13; 16-19,30; festivi 9,30-13
Ingresso libero
Nessun commento:
Posta un commento