domenica, luglio 29, 2012

Un angelo chiamato Bomoll


Buon pomeriggio a tutti…beh, non penso proprio a tutti perché, se non siete al mare rigorosamente a mollo, siete mezzi svenuti in casa a contare le ore che mancano al calar del sole.
Dopo la brutta notizia(il sole è ancora alto in cielo e l’aria è, semplicemente, soffocante!),  ne  comunico una buona a chi, per motivi svariati, non partirà per le vacanze e potrà visitare il mio caro blog: sto per tornare col regolarità a curarlo e ad andare in giro per raccontarvi quei posti (spero non siano pochissimi) che resteranno aperti…dato che siamo ad agosto!


In attesa di ricominciare le mie peregrinazioni, vorrei condividere una mia recente e sorprendente scoperta delle ultime ore. Un paio di giorni fa, infatti, ho ascoltato la celestiale musica di Giovanni Bomoll, un giovane pianista italiano e, per la precisione, bolognese, che da almeno  4 anni, in attesa di trovare una casa discografica che possa pubblicare la sua musica celestiale (e che alcuni hanno definito persino angelica), carica suoi video mentre suona su You Tube e sul suo sito www.giovannibomoll.com, insieme con gli spartiti dei suoi componimenti.
Oserei definire i brani per solo pianoforte di Giovanni Bomoll della musica poetizzata perché incredibilmente melodiosa e lieve, proprio come piume d’ala (piume d’oca, aggiungerei, proprio come la pelle d’oca che m’è venuta quando ho ascoltato MooN, il pezzo più noto di Bomoll), e classicheggiante ma, allo stesso tempo, con rimandi al calore della latinità sudamericana. Questa latinità, in particolare, è molto più chiaramente udibile nella colonna sonora da lui realizzata per un film non ancora distribuito in Italia del 2007, “Il giardino di Rahil”, girato dalla scrittrice e regista Cinzia Bomoll (che presumo sia sua sorella).
Buon ascolto e buon proseguimento di giornata!


6 commenti:

  1. Salve l'ho ascoltato anche io solo da pochi minuti ed è davvero un talento fenomenale.
    Sono contento che sia Italiano, di sicuro farà tanta strada e successo, glielo auguro di cuore.
    Carlo

    RispondiElimina
  2. E' eccezionale, si merita di entrare tra i grandi. L'ho trovato su Youtube da poco ma mi ha incantato!

    RispondiElimina
  3. Lietissima di ciò! Peccato che in Italia (In Ucraina la sta conquistando!) abbia pochissima visibilità!

    RispondiElimina
  4. Anch'io l'ho ascoltato! Musica bellissima!

    RispondiElimina
  5. Io l'ho scoperto ora 27-11-2015. Che devo dire, la commozione mi impedirebbe di dirlo a voce, ma le dita scorrono per esprimere un pensiero, ammesso che le dita lo possano esprimere. GENIO. Fortunati oggi che c'è youtube che ci fa conoscere queste persone di un talento immenso, sia nel canto che nella composizione: Bomoll non meriterebbe solo di essere ascoltato in tutto il mondo ma lo meriterebbe perchè chi non ha avuto la fortuna di sentirlo sul web possa ascoltarlo e volare nelle nuvole della fantasia come tutti noi che abbiamo avuto la fortuna di scoprirlo

    RispondiElimina
  6. Musica banale ! E soprattutto non accetta le critiche e censura tutti i commenti non favorevoli

    RispondiElimina