sabato, agosto 03, 2013

Giuseppe Agnello espone a Porto Empedocle

Purtroppo perora, a Palermo, mostramente scrivendo c’è ben poco da vedere sia perché – poveri impiegati – molte sedi sono chiuse o aperte con orario estivo sia perché i biglietti d’ingresso sono esosi: Mi riferisco alla mostra sulle opere di Michele Catti a Palazzo S. Elia e alle opere rispolverate dai depositi alla GAM…ovviamente non andrò a vederle, per principio.



Vorrei, invece vedere, – e spero tanto mi riesca! – a Porto Empedocle, nella torre Carlo V, visitabile fino al 30 dicembre 2013, la mostra Memorie: vedute laterali e oblique, personale dello scultore racalmutese Giuseppe Agnello – famoso per aver realizzato la statua del commissario Montalbano -, che espone 40 opere, frutto della sua ricerca creativa sperimentata negli ultimi quindici anni.

Con queste sculture, raffiguranti figure eteree, straniate dal contesto, ma, allo stesso tempo, terrene, come mostrano le tante radici che emergono dai loro corpi, Agnello esplora il tema della metamorfosi.
Protagonisti sono i differenti materiali coi quali sono realizzati questi corpi – gesso, resina e terracotta – ma, soprattutto la bicromia. “Il colore protagonista del primo piano espositivo è un nero metallico, enfatizzato dalla superficie liscia e opaca in cui le sculture sono levigate – spiega Giulia Ingarao, autrice del testo critico del catalogo della mostra – mentre nelle sale del secondo piano l’artista sceglie come tema dominante un bianco abbacinante che racconta l’anima calda dell’isola”.

Aprono il percorso espositivo le sculture a dimensione reale Corpi Nuvolosi, del 1999, e Anima e Corpo 3, del 2012, uniche eccezioni cromatiche dell’itinerario in bianco e nero proposto da Agnello.

A concludere la mostra è, infine, un’installazione di 20 pecore in gesso disposte disordinatamente su una distesa di sassi di sale e, ancora una volta, gesso: un bianco onirico che, però, rimanda alla materialità della natura.

Titolo: Memorie: vedute laterali e oblique

Dove: Torre Carlo V, 
Porto Empedocle (Ag)

Fino al 30 dicembre 2013

Orari: tutti i giorni 9-13; 17-21

Ingresso Gratuito

Nessun commento:

Posta un commento