lunedì, ottobre 28, 2013

"Il pozzo delle meraviglie" presentato oggi alla Società di Storia Patria

Notizia flash per un evento davvero imminente! Oggi pomeriggio, 28 ottobre 2013, alle ore 17,30, presso la sede della Società di Storia Patria, in Piazza S. Domenico, proprio accanto all’omonima chiesa, a Palermo, sarà presentato “Il pozzo delle meraviglie”, la riedizione integrale, tradotta dal siciliano, di Donzelli Editore, delle 300 novelle raccolte, nell’ormai lontano 1874, da una sorta – per me – di padre spirituale, il noto demopsicologo Giuseppe Pitrè. Tali novelle e racconti erano suddivise in 5 categorie, delle quali la prima includeva “fiabe di re, di principesse fatate, di draghi e mamme-draghe”; la seconda novelle, invece, “piacevolezze, motteggi, facezie, burle”; la terza comprendeva tradizioni storiche e fantastiche di luoghi e di persone; la quarta, proverbi spiegati, per la loro origine, con aneddoti e storielle; la quinta, infine, favolette e apologhi.
A curare questa edizione è  Jack Zipes, professore di Germanistica e Letterature comparate all’Università del Minnesota e grande esperto di fama internazionale di fiabe, in quanto autore di innumerevoli studi e ricerche sull’argomento, come il recente “La fiaba irresistibile” (2011), una vera e propria storia sociale e culturale delle fiabe, le quali, secondo lo studioso, svolgono un’importantissima funzione sociale poiché, è nello scarto tra realtà e fantasia che si può cogliere il senso della contemporaneità, ma anche del passato, come di Max Muller riferiva Pitrè nella sua prima edizione delle sue “Fiabe, novelle e racconti”.
Alla presentazione di oggi pomeriggio – cui vi invito a partecipare! – interverranno, per l’appunto, Jack Zipes, Antonino Buttitta, professore emerito di Antropologia Culturale dell’Università di Palermo – che è, tra l’altro, stato mio relatore di tesi di laurea – Bianca Lazzaro, traduttrice dell’Opera e Mimmo Cuticchio, che narrerà alcune fiabe tratte dai volumi mentre saranno proiettate le 18 illustrazioni del testo realizzate da Fabian Negrin.
Ulteriori info alla pagina web, dedicata al volume, della Donzelli Editore.

Buon pomeriggio!

Nessun commento:

Posta un commento