domenica, gennaio 05, 2014

Tribute a Palazzo Ziino

Buongiorno, gli stranieri son tornati con una mostra – non solo di nome - che mi ha lasciato parecchio scettica…ma questo passa il convento e in tempo di crisi non si butta proprio niente!


Sarà visitabile fino al 31 gennaio 2014, presso le sale espositive del secondo piano di Palazzo Ziino, a Palermo, “ Tribute. Creare è dare forma al proprio destino” di EPVS, “acronimo” di Elena P. V. Sanseverino, eclettica e sperimentatrice artista romana d’adozione, dal passato di stilista di moda, costumista e scenografa.
La mostra è un’accurata selezione delle più recenti installazioni e sculture dell’artista, i cui materiali prevalenti sono il ferro, il plexiglas e la gomma dei palloncini, tutti in sinergia per evocare il tema – filo conduttore dell’esposizione, ossia “creare è dare forma al proprio destino” perché “dare un nome sbagliato alle cose contribuisce all’infelicità dell’uomo”.


Tutto il percorso, quindi, vuole essere una profonda riflessione sull’alienazione dell’esistenza dell’uomo contemporaneo, della sua assurdità, come sosteneva Albert Camus, ispiratore della Sanseverino, la cui unica via di salvezza, o, forse, via di fuga, può essere la solidarietà umana e la riappropriazione dei valori della vita.
Singolari sono, quindi, i cubi metallici a ingresso del percorso, che riproducono delle figure umane frammentate e da ricomporre perché, come scrive l’artista nell’opuscolo della mostra “Dopo una certa età, ognuno è responsabile della sua faccia” oppure i 6000 palloncini rosa, forse bucati dalle ferite della vita, o forse sgonfiati da un’energia evaporata dal destino alienante, sul pavimento dell’installazione “What’s left after bubbling 4 you”.




Titolo: Tribute. Creare è dare forma al proprio destino

Dove: Palazzo Ziino
Via Dante 53, Palermo

Fino al 31 gennaio 2014

Orari: da lun. a sab. 9,30-18,30


Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento