mercoledì, settembre 14, 2011

Vista per voi: Christo e Jeanne Claude a Palazzo dei Normanni

Sarà visitabile fino all’8 gennaio 2012 la mostra “Christo e Jeanne-Claude. Opere nella collezione Würth”, nella Sala Duca di Montalto, a Palazzo dei Normanni, in piazza Indipendenza, a Palermo.

Essa consiste di fotografie, dipinti e disegni di progetti, “sculture” e particolarissime opere d’arte, recanti il tocco e lo stile del Noveau Realism, che, a partire dalla fine degli anni ’50, ha riunito a Parigi artisti di varia nazionalità tutti legati da un denominatore comune: promuovere un nuovo approccio percettivo al reale e riappropriarsi dell’oggetto, dal più piccolo e insignificante, all’intero monumento o parco.

Assemblaggi, compressioni, decollages, quadri trappola, ironiche macchine inutili e…gli impacchettamenti di Christo (al secolo Christo Javacheff) sono tutte espressioni del Noveau Realism.

Il pittore bulgaro Christo, giunto a Parigi alla fine degli anni ’50, dopo aver incontrato la futura moglie Jeanne-Claude, che, fino alla sua scomparsa, ha sempre organizzato e collaborato alla realizzazione delle sue opere, ha cominciato la sua attività tanto estrosa e anticonvenzionale impacchettando barili di petrolio, per proseguirla nel resto del mondo, tentando di lasciare un tocco più o meno effimero della sua arte.

Cosa si vede nella mostra? Progetti sia disegnati che dipinti, “sculture” e foto delle sue opere impacchettate.

Christo ama impacchettare tutto quello che cade sotto il suo occhio: dai triangoli stradali agli alberi, dai cavalli ai telefoni o alle sedie e tavoli fino ad arrivare a monumenti simbolo come il Reichstag tedesco che, dopo un trentennio di tentativi, è riuscito a impacchettare per 14 giorni.

Impacchettare per meravigliare o custodire o per impossessarsi delle cose, come va tanto di moda in una società basata sull’accumulazione dei beni materiali.

La mostra è sicuramente interessante ma tutto il corollario fa acqua.

Ecco un elenco:

1) Il biglietto costa 3 € e nessun mezzo d’informazione finora l’ha pubblicizzato;

2) Le belle statuine all’ingresso della sala, mentre giri tra le opere, si fanno gli affaracci loro!


Titolo: Christo e Jeanne-Claude.
Da: 8 luglio 2011 a: 8 gennaio 2012
Orari: lun—sab. 8,30-17,40:
festivi e dom. 8,30-13
Costo biglietto: 3 €

Per leggere il post in inglese clicca qui.

Nessun commento:

Posta un commento