venerdì, agosto 17, 2012

Il colore del vento all'Orto Botanico di Palermo


Mentre la città di Palermo pullula di turisti d’ogni dove, immondizia (ahimè!) e caldo che mozza il respiro, poiché il vostro caro Gadrino trova un lato positivo in tutto…stavolta ne ha trovati addirittura due: per prima cosa, m’Paliemmu posteggi dove ti pare e il traffico è inesistente; per seconda, trovi con piacere mostre che non avresti mai creduto di visitare come quella che sto per presentarvi proprio perché né sui quotidiani né su internet si trova traccia.
Sarà visitabile fino al 30 agosto 2012, in uno dei locali del Tepidarium dell’Orto Botanico (che tiepido non lo è per niente!)  un’esposizione pittorica  dal titolo sinestesico, “I colori del vento”  della palermitana Rosita De Simone.
Tale mostra è una vera  e propria ode al colore. Essa, infatti, comprende tele sia di grande che di piccolo formato che cartoncini di medie dimensioni in cui a prevalere sono sia i colori caldi e vigorosi come il rosso, l’arancio e il giallo che i colori freddi  ma intimamente molto vivi come le tante declinazioni del blu e dell’azzurro.
I “soggetti” prevalentemente raffigurati sono due:  paesaggi fantastici costituiti da più o meno lunghe sequenze di edifici squadrati dalle cupole rosse, che richiamano le cupole delle chiese di San Giovanni dei Lebbrosi e San Giovanni degli Eremiti; prevalgono a dismisura i motivi floreali poiché moltissimi sono i rami con  variopinte foglie e fiori, come, ad es. quelli del cappero o delle buganvillee dagli evidenti richiami liberty.   
L’elemento chiaramente decorativo prevalente in questo gruppo di opere lascia trapelare quello che pare essere stato il primo vero grande amore di Rosita De Simone: la ceramica.
Nella lunga carriera artistica della pittrice e ceramista palermitana, cominciata alla giovanissima età di 14 anni, molte sono state le mostre di ceramiche artistica cui ella ha preso parte, a partire dalla V Biennale della Ceramica Siciliana del 1975.


Grazie al suo costante e appassionato impegno e solidarietà  sociali, sono tutt’oggi visibili all’interno dell’Ospedale Civico di Palermo alcune sue opere di grande formato che suonano, oltre che da inno al colore, soprattutto, come un inno alla vita: sono il murales “Grazie per una vita”, nella divisione di Ostetricia e Ginecologia, la mostra permanente “Disegnare incontro alla vita” nel reparto Maternità e il lavoro di decorazione murale e su vetro nel Padiglione di Cardio-Chirurgia Pediatrica.

Titolo: Il colore del vento
Dove: Orto Botanico
Fino al 30 Agosto 2012
Orari: tutti i giorni 8,30-20
Ingresso gratuito (alla sola mostra)

Ulteriori informazioni: A tale pagina è possibile vedere una presentazione di alcune opere della mostra realizzata da Rosita De Simone.

Nessun commento:

Posta un commento