venerdì, agosto 17, 2012

Sicilia Caleidoscopica a Palazzo Jung


Sarà visitabile fino al 25 agosto 2012, a Palazzo Jung, in via Lincoln, “Caleidoscopicamente Sicilia”, mostra personale del castelbuonese Giovanni Toscano.
Essa include sia opere di medio formato in acrilico che pregevolissimi disegni acquarellati tutti annodati ad un filo comune: la sicilianità.
Moltissimi sono scorci colti da angolazioni alte di vie e vicoli di vari paesini siciliani. Apparentemente abbozzati ed essenziali, sono ricchi di dettagli e di disincanto nostalgico, mai lasciati al caso.
Altri riproducono opulenti vasi di fiori colorati e animali, soprattutto uccelli, che, in alcuni casi, sembrano fedelmente riprodotti da libri di Biologia, di cui Giovanni Toscano è un esperto conoscitore.
Trasmette pace l’opera che pare un’estemporanea coi fenicotteri in riva a un lago: all’osservatore pare di turbare il loro attimo di vita gruppale!


Ad evocare una realtà pulsante ma ritenuta estinta solo a chi vive nei centri cittadini è, infine, “Tempi passati”, un acquerello in cui troneggia il rosso vivo del pomodoro messo a seccare sotto il sole cocente dell’estate siciliana: voi non potete immaginare quanta gente ho visto, in questi giorni agostani, trafficare con passate di pomodoro, astrattu e pummaroru siccu da conservare per l’inverno prossimo venturo!
Una dedizione non ancora conclusa dietro alla quale si nasconde tanta fatica, spirito di squadra e tante occasioni di socializzazione.


Purtroppo, come succede di solito al vostro caro Gad, ho ravvisato due note dolenti visitando questa mostra, che io ritengo debba essere, nonostante tutto ciò, vista: in primo luogo, se tu visitatore non hai girato per filo e per segno la Sicilia, a visita terminata, esci dalla sala senza sapere quali sono i posti che Toscano ha riprodotto perché mancano le targhette coi titoli delle opere…sulla fiducia riconosci la sicilianità dei luoghi e non perché delle prove lo attestano!
Altra nota dolente è il modo approssimativo col quale certe opere su cartoncino sono state allestite…da brivido! Siete curiosi? Sono state attaccate con nastro biadesivo su semplice cartoncino nero. Appena il vostro Gadrino è entrato, un inserviente ne stava sistemando un paio perché, probabilmente a causa del caldo, si erano staccati!


Titolo: Caleidoscopicamente Sicilia

Dove: Palazzo Jung,
via Lincoln 71

Fino al 25 agosto 2012
Orari: lun.-ven. 10-13; 16,30-19
Sabato 10-13
Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento