Primo piano di Goran Bregovic |
Approderà lunedi 22 agosto 2011, alle ore 21,30, la fragorosa carovana di Goran Bregovic e della Wedding & Funeral Band, negli incantevoli scenari del parco archeologico del Castello a Mare, in via Patti, nei pressi della Cala, a Palermo, ad ingresso eccezionalmente gratuito.
Tra i ruderi dell'antica fortezza affacciata sul mare, nella cui architettura si sono fuse, nei secoli, influenze arabe, normann e spagnole, anche il conturbante e vitale Bregovic, accompagnato da un'altrettante straripante fanfara di ottoni, si esibirà mescolando in un "cocktail etnico" lo stile musicale della più pura tradizione balcanica, quella dei riti matrimoniali e dei funerali, con i suini della sua chitarra elettrica.
La musica di Goran Bregovic, nota ai più per le colonne sonore da lui composte per i film del connazionale Emir Kusturica, ha un sapore multietnico e, allo stesso tempo, di frontiera, proprio come il Castello che si adagia sul mare e come la Sicilia che, nel corso della sua storia, è divenuta crocevia di culture e che, nel presente, appare sempre più terra d'immigrazione e di progressiva integrazione.
Lo spettacolo è parte integrante del festival estivo, giunto alla III edizione, Porto d'Arte, iniziato il 27 luglio con il concerto inaugurale di Sting e che si concluderà il 4 settembre, con il concerto dell'orchestra "Arturo Toscanini" di cui sarà direttore l'altisonante nome di Uto Ughi. Per informazioni sugli altri spettacoli gratutiti e non, vi invito a visionare gli articoli che Balarm dedica all'evento.
Si ricorda che, normalmente, i ruderi del Castello a Mare sono visitabili dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 17, nei prefestivi e festivi, invece, dalle 9 alle 13,30. Nelle sere degli spettacoli, il sito sarà visitabile, inoltre, anche dalle 20 alle 24.
Il biglietti d'ingresso è 2 euro, mentre il ridotto e il biglietto per i residenti in provincia di Palermo è 1 euro.
Nessun commento:
Posta un commento