giovedì, agosto 04, 2011

Vista per voi: l'Archivio Storico Comunale di Palermo si autoespone

Album con le foto tessera dei Garibaldini
Dal 25 giugno e lo sarà fino al 23 settembre 2011 la mostra "L'Archivio si racconta-Fonti per la storia cittadina (secc. XIII-XX)" all'Archivio Storico Comunale di via Maqueda 157, a Palermo.


Carta del porto di Messina
Essa espone una serie di documenti, tra i più rappresentativi, conservati per secoli e rispoleverati per l'occasione, sebbene i più deperibili siano già stati sostituiti con fotocopie: compaiono atti emessi da quello che, nel '500, era noto come Senato, cui, in realtà, corrispondeva la Curia dei Giurati cittadini, bandi pubblici, trascritti dal Maestro Notaro, documenti tratti dagli Archivi dei Cerimoniali, manifestazioni pubbliche come quella della donazione delle "cento onze" alla Chiesa, in occasione della festa dell'Immacolata Concezione, progetti con disegni di lavori pubblici, come quelli relativi alla costruzione del Chiosco Ribaudo e del teatro Massimo, opere di Ernesto Basile, o dell'insegna del futuro palazzo sede de "La Rinascente" di fine '800.


I documenti e le carte esposti sono puramente simbolici ma, come anticipato, rappresentativi, se consideriamo che gli scaffali delle due sale, la prima intitolata al primo direttore Pollaci Nuccio, l'altra all'architetto Damiani Almeyda, pullulano, fino a quasi straripare, di grossi plichi e tomi.


Le note dolenti della mostra ci sono e si vedono: l'allestimento scarno valorizza poco le teche in cui sono esposti i documenti e, soprattutto, nei giorni in cui i visitatori scarseggiano, malgrado all'ingresso figurino 5-6 lavoranti, si corre il rischio di vedere la mostra in completa penombra perchè l'accompagnatore alla mostra preferisce non intralciare il compito, che sarebbe d'altri, di accendere le luci delle sale... per fortuna che la mostra è gratuita, ma non per il Comune che paga il personale per NON accendere le luci all'occorrenza.

Invito, calorosamente, chi deciderà di visitare la mostra, di compilare con scrupolo il questionario di valutazione all'uscita.

Titolo: L'Archivio si racconta
Dove: Archivio Storico Comunale, via Maqueda 157
Da: 25 giugno a: 23 settembre
Orari: da lun a ven 9-13; merc anche 15,30-17,30

Nessun commento:

Posta un commento