Aperto nel febbraio di quest’anno, tra i tesori dell’Università di Palermo è, nell’ambito de “Le vie dei tesori”, è visitabile il Museo Storico dei Motori e dei Meccanismi, all’interno della cittadella di Viale delle Scienze, al piano terra del Dipartimento di Ingegneria Meccanica, presso l’Edificio 8.
Una turbina Pelton |
Questo museo custodisce una grande serie di motori di varia epoca e foggia. Moltissimi sono i motori di automobili, sia a benzina che a diesel, i più antichi dei quali risalgono ai primi anni ’20 del secolo scorso.
Motore Boxer |
Assai preziosi sono i motori degli aerei tedeschi, incluse alcune eliche di legno, risalenti alla prima guerra mondiale, cui si aggiungono motori di navi, una grande macchina a vapore di una ex fabbrica tessile palermitana.
In ultimo, all’interno del museo, molto interessante è la cosiddetta stanza didattica, contenente le riproduzione di macchinari e meccanismi utili all’apprendimento degli aspiranti ingegneri della Regia Scuola di Applicazione per Ingegneri, di metà ‘800, prima che diventasse la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.
In quale occasione lo hai visitato?
RispondiEliminaL'ho visitato mentre era in corso la rassegna "Le vie dei tesori", nell'ottobre 2011.
Elimina