giovedì, ottobre 27, 2011

La Collezione Basile ad Architettura

Il prossimo weekend, quello del 29 e 30 ottobre, ricorrerà l’ultimo appuntamento del 2011 con “Le vie dei tesori”, occasione per visitare gratuitamente e con il supporto di una guida 13 siti dell’Università degli Studi di Palermo.

S. Giovanni degli Eremiti (Palermo)

La novità di quest’anno è stata la visita alla Collezione Basile, al primo piano della Facoltà di Architettura, in viale delle Scienze.

Essa è costituita di 34 grosse tavole, con l’ausilio delle quali il Prof. Giovan Battista Basile insegnava ai suoi studenti. In realtà, a realizzarle è stato uno dei suoi migliori studenti, Michelangelo Giarrizzo, il quale ha disegnato con minuzie di particolari spaccati di edifici, scorci di monumenti celebri, sia di Palermo che d’altre zone d’Europa (si ammiri l’Acropoli di Atene qui sotto).


Singolare la tecnica realizzativa: su supporti di legno d’abete, Giarrizzo collocò prima uno o due strati di tela grezza, poi del gesso diluito con colla e bianco di titanio; successivamente con pigmento nero disegnò le sue affascinanti opere d’arte.

Perché ho lasciato per ultimo questo post? Ve lo scrivo subito, purtroppo!

Alcune di queste tavole sono mal conservate al pari proprio con CHI vi scorterà (mi vien da ridere!) lungo il percorso: una guida assolutamente inadeguata, che sembra precipitata ad Architettura non si sa da dove!


Nel caso andiate a visitarla, vi consiglio di dare poco peso alle parole della guida, che non aggiungerà proprio nulla a quanto vedrete con i vostri occhi.

Nessun commento:

Posta un commento