lunedì, marzo 19, 2012

La Pietra e le sue ceramiche a Villa Igiea


Da venerdì 16 a sabato 31 marzo 2012, nella Sala dei Giochi Francesi della sede dell’Assessorato Regionale del Turismo della sontuosa Villa Igiea, è visitabile “L’Unità nella diversità”, collezione di ceramiche realizzate da Ugo La Pietra, sia artista che artigiano che architetto oltre che designer e ricercatore, definito da Philippe Daverio persino poeta. Questo eclettico personaggio è altresì noto a livello mondiale grazie al suo progetto di Casa Telematica presentato nel 1971 al MOMA di New York.

L’esposizione di ceramiche artistiche, inserita all’interno de “Il Circuito del Mito”, proprio come sta avvenendo per Arte-donna, cui ho già dedicato un post, compongono il progetto di Ugo La Pietra dedicato alle venti regioni italiane e include, nello specifico, 21 teste in ceramica (una reca a mo’ di corona tutti i nomi delle regioni), ognuna delle quali, celebra una regione d’Italia con i suoi elementi, secondo l’artista, più rappresentativi.


Spiccano, ad esempio, la ceramica dedicata alla Lombardia, sulla cui testa spicca il Duomo di Milano e su una mano un manichino oppure la testa dedicata alla Toscana con, in bella posa, la torre di Pisa e Pinocchio.

L’esposizione si coglie in un unico e rapido sguardo d’insieme tant’è che, finora, pare abbia avuto ben pochi visitatori ma vi consiglio di visitarla sia perché la sede espositiva è assai suggestiva, sia perché consente di riflettere sul possibile e fattibile connubio tra arte e artigianato, tradizione e innovazione.


Titolo: L’Unità nella diversità

Dove: Assessorato Regionale del Turismo, a Villa Igiea

Orari: lun.-ven. 9-13 e merc. Anche 15,30-17,30;

sabato 31 marzo 9-13

Ingresso gratuito

Nessun commento:

Posta un commento